Medere, per la categoria Tech
start-up, Ayana Events per le Imprese individuali e
Busforfun.com nella categoria delle Pmi sono le aziende che si
sono aggiudicate il podio di "Vere Imprese", il concorso
lanciato da GoDaddy, società che supporta imprenditori e
proprietari di attività commerciali in Italia, per spronare le
aziende sempre di più verso il mondo digitale. Con il premio
hanno vinto un piano di marketing digitale professionale del
valore di 20.000 € ciascuno.
Medere è una start up che si occupa di plantari personalizzati
e stampati in 3d, Ayana Events si occupa di organizzazione
eventi e spettacoli mentre Busforfun.com organizza viaggi con
mezzi in condivisione in tutta Italia, ad esempio in occasione
di partite o concerti.
La premiazione del contest, rivolto a piccole e medie imprese,
start-up e imprese individuali, è avvenuta alla Cariplo Factory
di Milano. Le tre vincitrici sono state scelte, dopo una prima
scrematura sul web che ha selezionato 9 finaliste tra oltre 100
con il voto online sul sito vereimprese.it, da una giuria
tecnica di imprenditori, giornalisti ed esperti di tecnologie.
Il concorso, durato sei mesi, ha permesso a Godaddy di
viaggiare in diverse città del paese scovando alcune piccole
eccellenze di business italiane provenienti dalle pmi e
fotografando la realtà con cui sono entrati in contatto.
Un'occasione per farle conoscere anche al pubblico e dare ai
proprietari di attività commerciali e agli imprenditori
l'occasione di migliorare la presenza online.
Tra le imprese candidate, circa il 25% si occupa di pubblicità
e marketing o di servizi per il web, mentre il 10% delle pmi
appartengono al settore dell'editoria e del turismo (6%). A
livello geografico, la maggior parte delle imprese si trova a
Milano (30%) e Roma (20%), seguite da Verona, Genova e Napoli.
"Con Vere Imprese abbiamo scovato tante belle storie
imprenditoriali, dimostrando che le Pmi italiane hanno voglia di
mettersi in gioco e di evolversi dal punto di vista digitale",
ha spiegato Gianluca Stamerra, regional director di GoDaddy per
l'Italia. "Secondo il Pmi Digital Index di GoDaddy, creato da
GoDaddy insieme agli esperti di digital marketing di Alkemy su
un campione di 4.000 aziende, il grado di maturità digitale
delle PMI Italiane è di 54/100 - ha aggiunto Stamerra -. Molte
Pmi sono quindi frenate da un deficit digitale che può
impedirgli di essere raggiunte da nuovi clienti anche online, di
competere contro concorrenti affermati e, di conseguenza, di
ottenere la crescita ed il successo desiderato per la propria
azienda. Con il nostro GoTour e con il concorso Vere Imprese
abbiamo colto l'occasione per raccontare agli imprenditori le
piccole e semplici azioni da mettere in campo per migliorare la
visibilità online".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA