In Italia è presente il maggior numero di negozi in Europa, ma degli 870.000 esercizi solo il 50% è assicurato per la potenziale perdita di reddito, il 23% è assicurato per la responsabilità civile e il 15% non ha nessun tipo di copertura. La tendenza generale tra i dettaglianti è quindi assicurarsi poco o nulla per i rischi che potrebbero generare i danni più ingenti, per esempio in caso di incendio e di danni al locale, che possono comportare costi di ripristino fino a 50.000 euro. La causa di questo fenomeno di sottoassicurazione è riconducibile alla scarsa percezione in merito alla probabilità di gravi eventi. In realtà sinistri di questo tipo sono molto più frequenti (12%-13%) rispetto ai sinistri auto. A questo riguardo è nata sul mercato assicurativo una nuova soluzione, flessibile e modulabile così da andare incontro alle diverse esigenze di protezione e tutela di realtà commerciali, bar, ristoranti e di tutte le altre attività svolte in negozio. Il prodotto, lanciato da Zurich, si chiama Zurich Shop e permette di modulare e combinare in modo completamente personalizzato diverse coperture: da quelle più tradizionali, come furto e incendio o responsabilità civile a quelle meno note, come la Garanzia Salvareddito, che prevede un indennizzo in caso di infortuni o malattie che impediscano l'attività di titolare e/o soci, la Tutela Legale, che copre le spese legali sostenute dall'esercente, o ancora l'Assistenza, che offre immediato supporto in caso di guasti e situazioni di emergenza all'interno dell'esercizio commerciale. Grazie alla sua flessibilità , Zurich Shop consente di costruire una protezione assicurativa ad hoc per ogni tipo di attività . Ad esempio chi vende prodotti, anche online, potrà estendere il livello di protezione anche alla fase di trasporto dei beni e/o rispetto a eventuali furti. O ancora, chi opera con la formula di franchising, potrà coprire tutti i punti vendita dislocati sul territorio riconducibili alla stessa attività commerciale.