Economia

COMUNICATO STAMPA - Responsabilità editoriale di Business Wire

I governi hanno speso almeno 93 miliardi di euro in vaccini e terapie COVID-19 nel corso degli ultimi 11 mesi

  • Nuovi dati dalla kENUP Foundation mostrano la portata degli investimenti pubblici in vaccini e trattamenti COVID-19
  • Il 95% dei fondi è stato destinato ai vaccini e solo il 5% alle terapie
  • La maggior parte dei fondi è stata elargita tramite un meccanismo innovativo: il 93% di tutti i finanziamenti pubblici è stato erogato tramite advanced market commitments (AMC), ad esempio con l'Operazione Warp Speed negli Stati Uniti o la Commissione europea
  • Dal punto di vista geografico, il 32% dei fondi pubblici proviene dagli Stati Uniti, il 24% dalla UE e dai suoi stati membri e il 13% da Giappone e Corea del Sud
  • Per quanto riguarda i vaccini, il 71% dei fondi pubblici è stato assegnato a prodotti in via di sviluppo da parte di PMI e Mid Cap, con solo il 18% convogliato verso i grandi produttori farmaceutici

Business Wire

Secondo le analisi condotte da kENUP Foundation, il settore pubblico ha stanziato almeno 93 miliardi di euro per i vaccini e le terapie COVID-19 nel 2020. Più del 95%, circa 88,3 miliardi di euro, è stato assegnato ad aziende produttrici di vaccini. Solo il 5% dei fondi pubblici legati al COVID-19 è stato dedicato al settore terapeutico.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20210112005528/it/

New figures from kENUP Foundation show extent of public investments in COVID-19 vaccines and therapeutics (Photo: stilistica.design)

New figures from kENUP Foundation show extent of public investments in COVID-19 vaccines and therapeutics (Photo: stilistica.design)

La maggior parte dei fondi, circa 86,5 miliardi di euro, è stata utilizzata per stipulare advance market commitments (AMC). In cambio del diritto di acquisto di un numero specifico di dosi di vaccino in un determinato arco di tempo, i governi finanziano, sotto forma di AMC, una parte dei costi iniziali sostenuti dai produttori. Solo il 7% dei fondi è stato erogato tramite prestiti agevolati o sovvenzioni tradizionali.

I dati mostrano anche l'origine dei finanziamenti: il 32% dei fondi destinati ai produttori di vaccini proviene dagli Stati Uniti, il 24% dall'Unione europea e complessivamente il 13% dai governi di Giappone e Corea del Sud.

Per i vaccini, in via eccezionale, i governi hanno convogliato il 71% dei fondi, o almeno 63,1 miliardi di euro, verso le piccole e medie imprese (PMI) e le Mid Cap; solo il 18% dei finanziamenti è andato alle grandi case farmaceutiche, sottolineando l'importanza delle PMI nel guidare l'innovazione.

Holm Keller, presidente della kENUP Foundation, ha dichiarato: "Gli investimenti pubblici sono stati determinanti nel sostenere l'innovazione nella lotta contro il coronavirus. In attesa di un’ampia diffusione dei vaccini, è particolarmente importante investire nelle terapie. Parallelamente, occorre predisporre un programma pubblico dedicato alla preparazione alle pandemie in grado di rendere vaccini e terapie prontamente disponibili a costi di sviluppo inferiori per qualsiasi tipo di patogeno pandemico".

Questi dati sono il risultato di analisi effettuate da kENUP sulle informazioni disponibili pubblicamente e non includono gli investimenti del settore privato. I dati sono stati corretti in data 10 gennaio 2021.

Informazioni sulla kENUP Foundation:

kENUP Foundation è una fondazione di pubblica utilità senza scopo di lucro che sostiene l’innovazione basata sulla ricerca nelle industrie sanitarie a beneficio della società. kENUP avvia e facilita gli investimenti pubblici e privati per innovazioni che hanno l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita di ogni individuo. Lo sviluppo di queste innovazioni è spesso ostacolato dal fallimento dei mercati. L’ intervento di kENUP mira a cambiare questa situazione.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contatto stampa:
Tobias Mac-Lean, maclean@kenup.eu, https://www.kenup.eu

Permalink: http://www.businesswire.com/news/home/20210112005528/it

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie