L'intelligenza artificiale è
sicuramente una opportunità per migliorare la qualità dei
servizi per la maggioranza degli italiani ma sono alti i timori
di un aumento del rischio di frodi. Dalla ricerca "L'approccio
degli italiani alla trasformazione digitale", realizzata da
Ipsos per Sopra Steria Next, la divisione di Sopra Steria Group
dedicata a consulenza manageriale e trasformazione digitale
emerge anche come "per la maggior parte degli italiani (51%), la
digitalizzazione e l'innovazione tecnologica sono al terzo posto
tra le priorità da affrontare a livello governativo", dopo
salute e istruzione- ricerca.
Anche nelle vendite online, un canale di acquisto sempre più
diffuso, circa due italiani su tre hanno effettuato almeno un
acquisto online negli ultimi 12 mesi. Nonostante le
preoccupazioni per la condivisione dei dati personali (43%),
oltre la metà degli utenti (55%) accoglierebbe favorevolmente
l'uso di avatar, e il 67% sarebbe aperto a suggerimenti
personalizzati.
"Con il lancio di Sopra Steria Next in Italia rafforziamo il
nostro impegno per una trasformazione digitale sostenibile e
centrata sulle persone. Non basta implementare nuove tecnologie:
lo facciamo in modo etico e inclusivo. Grazie alla nostra
conoscenza dei processi di business e alla combinazione di
competenze e tecnologia, utilizziamo strumenti avanzati come
l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati per ottimizzare
i processi, migliorare l'esperienza del cliente e allineare gli
stakeholder", ha dichiarato Stefania Pompili, Ceo di Sopra
Steria Italia.
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