Lenovo group chiude il primo
trimestre dell'anno fiscale 2023/2024 con un fatturato a 12,9
miliardi di dollari, in calo del 24% rispetto allo stesso
periodo dell'anno precedente. L'utile netto si attesta a 191
milioni di dollari.
I ricavi delle attività diverse dai Pc hanno rappresentato il
41% delle entrate del gruppo, con il business guidato dai
servizi che ha registrato una forte crescita e una redditività
sostenuta.
Il gruppo rimane impegnato a raddoppiare gli investimenti
nell'innovazione a medio termine, compreso un ulteriore
investimento di 1 miliardo di dollari in tre anni per accelerare
l'implementazione dell'intelligenza artificiale per le aziende
di tutto il mondo. Nonostante il mercato difficile, Lenovo vede
segnali di "stabilizzazione e miglioramento del mercato, i
prezzi dei componenti hanno toccato il minimo e ritiene che il
mercato dei dispositivi client possa riprendere la crescita
nella seconda metà di questo anno fiscale", spiega la società.
"Lo scorso trimestre, lo scenario globale ha presentato delle
sfide e il business legato all'hardware ha proseguito la sua
fase di aggiustamento, ma abbiamo continuato a mettere in atto
la nostra strategia. Il business basato sui servizi ha raggiunto
una forte crescita e una redditività sostenuta", afferma il
presidente e ceo Yuanging Yang. "Mentre continuiamo - aggiunge -
a guidare l'innovazione e la trasformazione intelligente, sono
fiducioso nel lungo termine di redditività e crescita
sostenibile nel futuro".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA