(ANSA) - ROMA, 04 APR - Nel 2022 Amazon ha rimosso dalla rete
di distribuzione globale oltre 6 milioni di prodotti
contraffatti e ha bloccato, prima che pubblicassero un'offerta,
oltre 800 mila tentativi di creare nuovi account di vendita, un
numero in calo rispetto ai 2,5 milioni di tentativi nel 2021 e
ai 6 milioni del 2020. Sono i dati contenuti nel terzo "Report
annuale sulla protezione dei marchi" diffuso dall'azienda nel
quale si sottolinea anche che sono stati investiti 1,2 miliardi
di dollari e impiegate oltre 15.000 persone per proteggere le
vendite online da contraffazione e altre forme di frodi e abusi.
Nel 2022 l'Unità di Amazon per i crimini di contraffazione ha
citato in giudizio, o segnalato alle forze dell'ordine, oltre
1.300 contraffattori, rispetto ai 600 del 2021, negli Stati
Uniti, nel Regno Unito, nella Ue e in Cina. Inoltre, evidenzia
il report, "nel 2022 l'adozione dei programmi di protezione dei
marchi di Amazon ha continuato a crescere e il numero medio di
notifiche di violazione per contraffazione valide, presentate da
un marchio incluso nel brand registry, è diminuito di oltre il
35% rispetto all'anno precedente". "'L'identificazione, il
sequestro e il corretto smaltimento di oltre sei milioni di
prodotti contraffatti nel 2022 ha evitato - spiega l'azienda -
che raggiungessero i clienti e fossero rivenduti altrove nella
catena di approvvigionamento globale".
"Siamo orgogliosi dei progressi compiuti quest'anno, in
particolare dell'evoluzione della nostra tecnologia, che ci
consente di stare al passo dei contraffattori e del raddoppio
dei nostri procedimenti penali e azioni legali", ha detto
Dharmesh Mehta, vicepresidente, worldwide selling partner
services di Amazon. "Siamo grati per la crescente collaborazione
dell'intero settore in questo ambito e ci auguriamo di
continuare a innovare e lavorare insieme per azzerare la
contraffazione", ha concluso. (ANSA).