Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

illycaffè chiude 2022 in utile a 14,2 milioni (+18,9%)

illycaffè chiude 2022 in utile a 14,2 milioni (+18,9%)

Nonostante inflazione e rincari materie prime. Previsto sviluppo

TRIESTE, 30 marzo 2023, 10:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nonostante l'inflazione e il forte rincaro dei costi delle materie prime, il bilancio 2022 di illycaffè approvato dal CdA, chiude con un utile netto di 14,2 milioni (+18,9%), ricavi consolidati per 567,7 milioni (+13,6%, il più alto degli ultimi dieci anni) con aumento in tutti i mercati e canali distributivi.
    L'Ebitda è di 71,4 milioni di euro (15,8%), la marginalità si è attestata al 12,6% dei ricavi, in aumento di 30 punti base (0,3%). L'EBITDA Adjusted si è attestato a 78,2 milioni (+10,6%); l'EBIT è a 25,9 milioni (+24,8%).
    La posizione finanziaria netta è di 154,3 milioni (+25,0%) per effetto dell'aumento dei costi delle materie prime, in particolare del caffè verde, e del piano di investimenti del 2022.
    Il caffè illy in Italia ha fatto registrare ricavi in aumento del 9,9%, con una crescita in tutti i canali distributivi, in particolare, l'Ho.Re.Ca. Ma è negli Stati Uniti, considerato mercato prioritario nel piano strategico, che i ricavi hanno subito una impennata, con +27,4%, grazie a tutti i principali canali distributivi e al favorevole cambio per il rafforzamento del dollaro.
    Anche gli altri mercati in cui il gruppo è presente hanno registrato una forte crescita: in Cina i ricavi sono incrementati del 15% trainati da on-line.
    In generale, il canale Retail ha fatto registrare i ricavi in crescita del 42,8%. A fine 2022, erano 190 i punti vendita in 34 Paesi di illycaffè.
    Lo sviluppo atteso sarà sostenuto da un piano di investimenti di 270 milioni di cui 120 destinati a un ampliamento produttivo e logistico concentrato a Trieste, il sito produttivo strategico del Gruppo e dedicato alle fasi critiche del processo di produzione.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza