Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Il mercato auto in Europa sale del 12,2% a febbraio, Stellantis +2%

Il mercato auto in Europa sale del 12,2% a febbraio, Stellantis +2%

Quagliano, lento recupero ma livelli pre-crisi lontani

Nel mese di febbraio in Europa Occidentale più Paesi Efta e Regno Unito sono state immatricolate 902.775 auto, il 12,2% in più dello stesso mese del 2022.

Nei primi due mesi le immatricolazioni sono state 1.814.048, pari a una crescita dell'11,5%. I dati sono dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei. Il gruppo Stellantis ha immatricolato in Europa Occidentale più Paesi Efta e Regno Unito 167.097 auto, il 2% in più dello stesso mese del 2022. La quota di mercato è pari al 18,5% a fronte del 20,4% di un anno fa.

    "L'inversione di tendenza delineatasi con la prima crescita dell'agosto 2022 dopo tredici cali mensili consecutivi continua, ma tarda a prendere consistenza" commenta Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor che parla di "ripresina dovuta soltanto al miglioramento delle forniture di componenti".

    "Rispetto alla situazione ante-pandemia, cioè rispetto al primo bimestre del 2019 le immatricolazioni nell'Europa Occidentale - spiega - sono ancora in calo di ben il 23,6%". 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia


        Vai al sito: Who's Who

        Modifica consenso Cookie