Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Mercato auto chiude in bellezza, ma nel 2022 calo del 9,7%

Mercato auto chiude in bellezza, ma nel 2022 calo del 9,7%

Anno vicino ai minimi storici

Sono state 1.316.702 le immatricolazioni in Italia nel 2022, in calo del 9,7% rispetto all'anno precedente. Nell'ultimo mese c'è stato un balzo delle vendite, pari a 104.915, il 21% in più di dicembre 2021, quinto segno positivo consecutivo. Per il Centro Studi Promotor è "uno degli anni peggiori dell'ultimo mezzo secolo". Anche l'Unrae sottolinea che "la crescita costante negli ultimi cinque mesi non è sufficiente a riportare in attivo il bilancio dell'intero anno 2022 che chiude e un livello non lontano dal minimo storico del 2013".

    L'inversione di tendenza - spiega il Centro Studi Promotor - è dovuta al miglioramento nelle forniture di microchip, destinato a continuare, anche se il ritorno a livelli normali per il mercato italiano, cioè superiori a 2.000.000 di unità annue, appare ancora molto lontano. Per il presidente Gian Primo Quagliano il rischio è che i nuovi incentivi previsti per il 2023, con una formula analoga a quella adottata nel 2022, producano come l'anno scorso risultati insoddisfacenti.

    Il gruppo Stellantis ha immatricolato in Italia 461.178 auto nell'anno, con una flessione del 15,9% rispetto al 2021. La quota è pari al 35,1% a fronte del 37,8% di un anno fa. Nel mese di dicembre le immatricolazioni del gruppo sono 32.420, il 2,3% in più dello stesso mese del 2021, con la quota in calo dal 36,6% al 31,2%. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia


        Vai al sito: Who's Who

        Modifica consenso Cookie