Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sud: 8 medie imprese su 10 almeno alla seconda generazione

Sud: 8 medie imprese su 10 almeno alla seconda generazione

Ma 7 su 100 hanno in rogramma di vendere

ROMA, 30 dicembre 2022, 12:19

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 79% delle medie imprese del Sud è già alla seconda o alla terza generazione, ma il 7% ha in programma di vendere. È quanto emerge dall'ultimo rapporto "Leader del cambiamento: le medie imprese del Mezzogiorno" realizzato da Mediobanca, Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere. Le medie imprese meridionali, quelle cioè con un numero di dipendenti compreso tra 50 e 499 e un volume di vendite non inferiore a 17 e non superiore a 370 milioni di euro sono in tutto 316 Poco più della metà si trova alla seconda generazione (55%), quasi un quinto è già alla terza (24%) mentre il 21% delle medie imprese meridionali è ancora alla prima generazione.
    Il passaggio generazionale appare una questione già risolta o in itinere per il 64,9% di queste ambasciatrici del capitalismo familiare del Sud. Ma per il 16% si sta rilevando un vero e proprio grattacapo a causa della mancanza di eredi o della loro eccessiva numerosità o ancora per i dissidi tra i soci, invece il 18,9% non l'ha in agenda.
    Rinnovo manageriale e generazionale sono avvertiti come temi urgenti dall'85,1% delle medie imprese nel Mezzogiorno. Nel 14,8% dei casi, per queste imprese appare percorribile una 'manutenzione' del capitale con la sua apertura a nuovi soci finanziari o industriali (entrambi 3,7%) o con la cessione integrale dell'azienda (7,4%).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza