Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Natale: Codacons, alle famiglie è costato 19,8 miliardi di euro

Natale: Codacons, alle famiglie è costato 19,8 miliardi di euro

Tra pranzi, regali e viaggi la spesa sale nonostante consumi ridotti

Il Natale 2022 è costato complessivamente 19,8 miliardi di euro alle famiglie italiane. Lo afferma il Codacons, che fa i conti sulla spesa sostenuta tra regali, pranzo, cenone e viaggi. In particolare sotto l'albero è andato un totale di 6,7 miliardi di euro in regali, mentre la spesa per il tradizionale cenone della Vigilia e per il pranzo di Natale ha raggiunto quota 2,7 miliardi. Gli oltre 12 milioni di italiani che hanno deciso di mettersi in viaggio durante le festività natalizie, spiega ancora il Codacons, hanno generato un giro d'affari pari a 10,1 miliardi di euro, con una spesa complessiva di circa 350 milioni di euro per il pranzo di Natale nei ristoranti italiani.

Ma, si sottolinea, sulle tasche degli italiani ha influito pesantemente il caro-prezzi che, a fronte di una riduzione generalizzata dei consumi in tutti i comparti, ha portato ad un aumento di spesa a carico dei consumatori: in sostanza si è speso di più per acquistare meno. Il Codacons segnala infine come quest'anno un regalo di Natale su quattro finirà nel girone del "riciclo", con un sensibile incremento del numero di consumatori che metterà in vendita sul web i doni ricevuti.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video Economia


      Vai al sito: Who's Who

      Modifica consenso Cookie