Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Natale: Confesercenti-Ipsos, 7 milioni a caccia ultimi doni

Natale: Confesercenti-Ipsos, 7 milioni a caccia ultimi doni

Scende spesa, sarà in media 197 di euro a testa

ROMA, 24 dicembre 2022, 09:22

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Saranno 7 milioni gli italiani che oggi andranno a caccia degli ultimi doni da mettere sotto l'albero stasera, un gruppo di ritardatari più ampio del solito, che approfitterà della coincidenza della Vigilia con il sabato per terminare gli acquisti natalizi. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Confesercenti con Ipsos sui consumatori italiani. La spesa. Complessivamente, per i regali del Natale 2022 si spenderanno in tutto in media 197 euro a persona, un budget minore di 39 euro rispetto a quello allocato lo scorso anno. Un calo tutto sommato contenuto e purtroppo comunque atteso, secondo Confesercenti, visto il boom di inflazione e bollette, che frenano gli acquisti di una larga parte della popolazione: quasi la metà - il 47%, ma si arriva al 54% nelle regioni del Centro - annuncia che ritoccherà al ribasso il budget. Solo il 14% pianifica di spendere di più. Libri e moda si confermano i reali più cercati: nella top ten spiccano infatti i capi d'abbigliamento (44% delle indicazioni), seguiti da libri (40%), prodotti di profumeria (39%), giochi e giocattoli (38%), regali gastronomici (31%), accessori di moda (30%), prodotti tecnologici (25%), arredamento e prodotti per la casa, vini ed elettrodomestici e piccoli elettrodomestici (tutti al 21% di indicazioni). Il 20% - regalerà invece un prodotto di gioielleria. Seguono calzature (19%) e videogiochi (18%), mentre il 7% dei Babbo Natale italiani metterà sotto l'albero un viaggio o una vacanza.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza