Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Natale: Confcooperative, spesa cenone sale a 2,5 miliardi

Natale: Confcooperative, spesa cenone sale a 2,5 miliardi

Aumento di 300 milioni rispetto allo scorso anno

ROMA, 23 dicembre 2022, 11:47

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Per il cenone di Natale gli italiani spenderanno 2,5 miliardi: 300 milioni in più dello scorso anno, ma 200 milioni meno del Natale pre Covid, registrando così un - 10% rispetto agli anni della normalità pre pandemia. Sono i conti di Confcooperative che in una nota sottolinea come l'impennata nella spesa, sia dovuta agli aumenti dei prezzi. Salgono del 4% le tredicesime, dai 44 miliardi del 2021 ai 45,7 di quest'anno grazie al miglior andamento dell'occupazione, al minor impatto della Cig, "ma -rileva l'associazione-perdono terreno le retribuzioni e l'aumento delle tredicesime non basta a far fronte all'inflazione a due cifre"."Continua ad allargarsi la forbice tra chi può spendere e risparmiare e chi scivola sempre più in povertà: l'esercito tra poveri assoluti e relativi conta circa 10 milioni di persone tra le proprie fila". Il cenone vedrà aumentare il numero di partecipanti dai 6 agli 8 componenti di media; poco meno di 60 milioni le bottiglie di spumante e prosecco Made in Italy. Per il menù, in pole position le eccellenze del made in Italy: vongole e frutti di mare per i primi piatti (105 milioni di euro); pesce per i secondi piatti (390 milioni di euro); carne, salumi e uova (455 milioni di euro); vini, spumanti e prosecchi (415 milioni di euro); frutta, verdura e ortaggi (380 milioni di euro). Pasta, pane, farina e olio (250 milioni di euro);formaggi freschi e stagionati italiani (130 milioni); panettone e pandoro in primis, oltre alle tantissime specialità dolciarie regionali (375 milioni di euro).
    Per Natale saranno in viaggio in 17.000.000, vale a dire più di 1 italiano su 4.Tra le destinazioni vincono montagna e agriturismo, seguono le città d'arte e le destinazioni termali.
    Mentre una fetta considerevole partirà per raggiungere dei parenti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza