Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Confindustria nautica: 2021 anno di maggior crescita fatturato

Confindustria nautica: 2021 anno di maggior crescita fatturato

Dg Stella: +31%, esportazioni a massimo storico valgono 3,37 mld

GENOVA, 23 novembre 2022, 17:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"Il 2021 è stato l'anno con maggiore crescita di fatturato di sempre - +31% - con numeri in grande crescita per tutti i comparti produttivi e dei servizi connessi al turismo nautico. Per non parlare dell'exploit delle esportazioni della produzione cantieristica nautica, che nell'anno scorrevole terminato a marzo 2022 hanno toccato il massimo storico di 3,37 miliardi di euro". Così Marina Stella, direttore generale di Confindustria Nautica a Milano durante il convegno organizzato dal Cluster Tecnologico Nazionale Made in Italy (Cluster MinIT) dal titolo 'Made in Italy la sfida della ripresa tra crisi e transizione" che ha l'obiettivo di individuare le priorità per l'innovazione e lo sviluppo delle imprese made in Italy. Riguardo alla sfida della formazione, fondamentale per la trasmissione del know how, Marina Stella ha sottolineato come sia sempre più complesso trovare forza lavoro specializzata: "La scorsa primavera abbiamo lanciato il portale web "Jobsearch", uno strumento ad alto valore aggiunto per rispondere all'esigenza di incrociare la domanda e l'offerta di lavoro nella filiera nautica. A mancare in questo momento è soprattutto la manodopera qualificata e il personale della subfornitura - ha concluso Stella - mentre per quanto riguarda manager e progettisti non siamo secondi a nessuno, anche grazie all'offerta formativa di alcuni poli universitari italiani specializzati nel settore nautico".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza