Una pioggia di promozioni, quote di
mercato che 'traslocano' dai negozi fisici alle piattaforme
online. Circa 12,7 milioni di italiani hanno già deciso di
approfittare degli sconti e di fare almeno un acquisto nella
settimana del black friday, da oggi al 25 novembre, con un
budget medio di circa 261 euro a persona, per un totale di 3,3
miliardi di euro. Ma solo il 29% acquisterà in un negozio di
vicinato. È quanto emerge da un sondaggio condotto da
Confesercenti con Ipsos su un campione di 800 italiani tra i 18
ed i 65 anni.
In molti casi si tratta di un anticipo degli acquisti di
Natale. Il 57% di chi comprerà durante il black friday dichiara
infatti di voler utilizzare l'occasione per acquistare già un
regalo per Natale. Complessivamente, secondo le stime di
Confesercenti, circa 1,9 miliardi di euro di spesa per i regali
delle feste sarà quindi anticipato nei prossimi sette giorni.
Protagonisti saranno, in generale, gli acquisti legati alla
moda. Il 64% degli intervistati, infatti, indica l'intenzione di
comprare capi d'abbigliamento, calzature o accessori moda
approfittando degli sconti. Seguono elettronica ed informatica,
che raccolgono il 57% delle intenzioni di acquisto, ed
elettrodomestici, dalle tv alle lavatrici, indicati dal 41%,
mentre il 32% cerca prodotti per la casa. Ma c'è anche un 9%
interessato ad altri tipi di prodotti, principalmente
giocattoli, libri, oggetti da collezione, cosmetici ed altri
prodotti di profumeria.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA