Vodafone Italia chiude il semestre
al 30 settembre 2022 con ricavi da servizi a 2.125 milioni di
euro, in calo del 2,8% rispetto allo stesso semestre dell'anno
precedente ma si evidenzia all'interno una crescita dei ricavi
da servizi di rete fissa del 3,4%, pari a 618 milioni di euro.
"La performance del semestre risulta influenzata in particolare
dalla perdurante intensità competitiva nel segmento mobile,
compensata in parte dalla crescita dei servizi di rete fissa e
wholesale" spiega una nota.
L'Ebitdaal rettificato è pari a 759 milioni di euro, in
riduzione del 17,3% rispetto allo stesso semestre dell'anno
precedente, che beneficiava degli effetti una tantum di un
accordo legale. Escludendo l'impatto di tale accordo, l'Ebitdaal
rettificato registra una riduzione del 6,6%.
I clienti in banda larga sono 3 milioni, in crescita dello
0,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il
second brand ho.mobile si attesta a 2,9 milioni di clienti. I
servizi in fibra di Vodafone raggiungono 25,9 milioni di
famiglie e imprese, di cui 9,3 milioni di unità immobiliari
attraverso la propria rete ultra broadband e la partnership con
Open Fiber. In ottobre, ricorda la nota, è stato lanciato il
servizio in FWA 5G con una offerta dedicata a consumatori e
imprese per offrire loro le stesse possibilità di connessione
ovunque si trovino: dalle grandi città ai piccoli centri, fino
ai borghi più remoti del Paese. La tecnologia FWA 5G è oggi
disponibile in circa 1.900 comuni in tutta Italia, con
l'obiettivo di arrivare a 2.500 entro marzo 2023. Le città
coperte dalla tecnologia 5G sono 60.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA