Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Consumi: Findomestic, inflazione fa calare gli acquisti

Consumi: Findomestic, inflazione fa calare gli acquisti

FIRENZE, 10 agosto 2022, 09:39

Redazione ANSA

ANSACheck

Instabilità politica e inflazione generano un nuovo calo delle intenzioni d'acquisto (-5,9%) degli italiani dopo l'avanzata di fine giugno (+11,8%). Lo rileva l'Osservatorio Findomestic di agosto, segnalando oltre ai timori per l'aumento dei prezzi (48%) e una possibile recessione economica (41%), la preoccupazione per l'instabilità politica (25%), e una crescente ansia per il cambiamento climatico (35%).
    "La maggior parte degli italiani - afferma in una nota Claudio Bardazzi, responsabile dell'Osservatorio - continua ad avvertire i maggiori rincari per carburanti e bollette (rispettivamente l'84% e il 79%), ma oggi una parte consistente del campione li riscontra anche nel settore degli alimentari freschi e confezionati (73 e 68% delle risposte), oltre che nei bar e nelle pizzerie (61%)". Quasi 6 intervistati su 10 si sono imbattuti nel fenomeno della 'shrinkflaction', ossia la riduzione di peso e quantità dei prodotti per mantenere stabile il prezzo: oltre la metà di loro ha deciso di non acquistare più i prodotti delle marche che adottano questa politica.
    Tra i vari comparti merceologici, intenzioni d'acquisto in calo per le case (-31,5% gli immobili a causa del recente aumento dei tassi da parte della Bce, -6,8% le ristrutturazioni). L'incertezza su prezzi e forniture di gas per il prossimo inverno, secondo l'Osservatorio, sta invece spingendo il mercato delle pompe di calore (+1,4%). Torna a calare la propensione all'acquisto di auto nuove (-6,2%, -23,9% per le nuove elettrificate), mentre le usate limitano i danni (-1%). Nel comparto tecnologico in territorio positivo c'è solo il segmento tablet/ebook (+4,4%), mentre telefonia, Pc e accessori e fotocamere cedono rispettivamente il 3,2%, il 6,2% e il 2,9%.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza