Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Tav Napoli-Bari:lavoratori al varco con l'Inno e Tricolore

Tav Napoli-Bari:lavoratori al varco con l'Inno e Tricolore

(v. Tav Napoli-Bari, abbattuto... delle 13.29)

(ANSA) - MADDALONI (CASERTA), 22 GIU - Una galleria lunga quattro chilometri per la quale sono stati utilizzati 12 milioni di chilogrammi di acciaio, 130 milioni di metri cubi di calcestruzzo per un totale di 530mila ore di lavoro. Sono i numeri del tunnel del Monte Aglio sulla linea Alta Velocità Napoli-Bari, che portano ad oltre il 60% lo stato di avanzamento dei lavori sul secondo lotto Cancello-FrassoTelesino della tratta.
    L'entusiasmo di aver terminato un lavoro tanto complesso è tutto nella felicità dei lavoratori del versante sannita, quando oltrepassano, muniti di Tricolore e sulle note dell'inno di Mameli, il varco aperto dal grosso martello pneumatico che ha abbattuto il diaframma che ancora separava fino a questa mattina i due tronconi della galleria.
    Gli operai del versante sannita si ricongiungono con quelli che hanno lavorato nella parte casertana, nel Comune di Valle di Maddaloni, ed è festa grande, con bottiglie di spumante, baci, abbracci, applausi. "Sembrava impossibile fino a qualche anno fa" dice un operaio.
    Francesco Aguglia, presidente del Consorzio Cft che ha realizzato l'opera (composto dalle Imprese Pizzarotti Spa, Itinera Spa e Ghella Spa), si dice "orgoglioso di aver realizzato l'opera nel tempo previsto nonostante le oggettive difficoltà degli ultimi anni, con la pandemia e poi la guerra, che hanno fatto lievitare i prezzi dei materiali con ritardi di approvvigionamento; siamo comunque riusciti a superare queste criticità". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia



        Vai al sito: Who's Who

        Modifica consenso Cookie