Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Findus compie 60 anni, fa la storia dei surgelati in Italia

Findus compie 60 anni, fa la storia dei surgelati in Italia

Il racconto dal 1962 in una monografia edita Mondadori

MILANO, 07 aprile 2022, 14:10

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dai minestroni ai 'bastoncini', dai 'sofficini' ai 4 salti in padella, Findus ha cresciuto due generazioni e fatto la storia dei surgelati in Italia, ora che l'azienda compie 60 anni una monografia edita da Mondadori la racconta.
    Il brand nasce in Svezia nel 1939, letteralmente è la contrazione di Frukt Industrin, "Industria della frutta" e nel 1962 arriva nell'Agro Pontino a Cisterna di Latina.
    "Le vicende di Findus si legano a quelle della società, attraverso l'evoluzione di tendenze, gusti e modelli di consumo alimentare. Negli anni ha lanciato marche, prodotti e spot che hanno instaurato un legame affettivo con le persone: da Capitan Findus al camaleonte affamato Carletto fino ad arrivare a Green Cuisine, con la sua proposta di alternative veg e la sua spinta al cambiamento" ricorda il gruppo che oggi copre una quota di mercato pari al 20%, con punte che superano il 50%, se si considerano i prodotti più consolidati, dal pesce ai vegetali. Findus ha chiuso il 2020 con vendite per circa 700 milioni di euro in Italia e impiega tra lo stabilimento produttivo di Cisterna di Latina e la sede amministrativa di Roma più di 480 collaboratori. "Attraverso questo libro abbiamo voluto ripercorrere la storia di Findus attraverso decenni di cambiamenti nelle abitudini alimentari e nello stile di vita degli italiani" sottolinea Steven Libermann, General Manager Findus Italia .
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza