Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pmi: Confapi, solo 20% assumerà nuovi manager entro 2 anni

Pmi: Confapi, solo 20% assumerà nuovi manager entro 2 anni

Il focus è su export, innovazione e sostenibilità

ROMA, 07 marzo 2022, 09:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Solo il 20% delle piccole e medie industrie del sistema Confapi ha intenzione di assumere nuovi manager nei prossimi due anni a causa dell'incertezza economica.
    Secondo un'indagine su un campione rappresentativo degli iscritti, le figure che "la faranno da padrone" sono l'innovation manager (57,14%) e l'export manager (28,57%), che sono stati i più assunti anche nell'ultimo biennio. Subito dopo vengono i manager per la sostenibilità e l'economia circolare (14,3%). Al momento, le piccole e medie industrie del sistema Confapi hanno in media 2,7 manager per azienda, occupati principalmente nella direzione aziendale (71%) oltre che nello sviluppo del marketing aziendale (42%). "Tra gli imprenditori intervistati - si legge nel testo - vi è la consapevolezza che le aziende non in grado di disporre di nuove competenze manageriali dovranno per forza promuovere dei consistenti investimenti nella formazione delle risorse umane (36,23%) e faranno comunque fatica ad affrontare i cambiamenti tecnologici e digitali in atto (30,43%). Il 18,9% degli imprenditori ritiene inoltre che tali imprese correranno il rischio di rimanere tagliate fuori dai mercati".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza