Nel 2021 Automobili Lamborghini ha
consegnato 8.405 vetture consegnate a livello globale, segnando
il suo miglior anno di sempre a livello commerciale. Le vendite
sono aumentate del 13% rispetto al 2020. Sono cresciute a doppia
cifra tutte e tre le macro regioni in cui Lamborghini è
presente: America (+14%), Asia Pacifico (+14%) ed Emea (+12%).
Gli Stati Uniti si confermano il primo mercato (2.472 unità,
+11%), seguiti da Cina (935, +55%), mercato balzato al secondo
posto, Germania (706, +16%) e Regno Unito (564, +9%). Anche
l'Italia, mercato domestico della Casa del Toro, ha registrato
numeri in crescita: +3%, con un totale di 359 vetture
consegnate.
Il Super Suv Urus registra 5.021 unità consegnate, seguito da
Huracán, il modello V10, che ha registrato numeri in forte
crescita con 2.586 vetture vendute. A queste si aggiungono le
798 Aventador, modello V12. Positive le prospettive per il nuovo
anno, grazie a un portafoglio ordini in grado di coprire quasi
l'intera produzione pianificata. "Il 2022 - sottolinea Stephan
Winkelmann, chairman e ceo di Lamborghini - ci vedrà impegnati
per consolidare i risultati di oggi e preparare l'arrivo della
futura gamma ibrida a partire dal 2023". L'anno scorso è stata
annunciata la futura strategia di elettrificazione della Casa
del Toro, 'Direzione Cor Tauri', il percorso che porterà la Casa
del Toro sulla via della decarbonizzazione dei suoi modelli
futuri e del sito di Sant'Agata Bolognese. L'investimento vale
1,5 miliardi in quattro anni.
Nel 2023 Lamborghini lancerà il suo primo modello di serie
ibrido ed entro fine 2024 tutta la gamma sarà elettrificata, con
l'obiettivo di abbattere del 50% le emissioni di CO2 a partire
dal 2025. Previsto poi nella seconda metà del decennio l'arrivo
di un quarto modello full electric.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA