Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alimentare: consumi di gelato cresciuti del 3% post Covid

Alimentare

Alimentare: consumi di gelato cresciuti del 3% post Covid

Dati Igi, rimbalzo per gli acquisti fuori casa

MILANO, 20 dicembre 2021, 17:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

I consumi di gelato industriale in Italia nei primi nove mesi dell'anno sono cresciuti del 3,2% rispetto allo stesso periodo 2020, con una forte ripresa degli acquisti fuori casa, mentre hanno tenuto i consumi in casa, nonostante le 'scorte' fatte durante il precedente periodo dei lockdown per il Covid. Lo affermano i dati raccolti dall'IGI - Istituto del Gelato Italiano.
    Spacchettando il trend fornito dall'Istituto al quale aderiscono le più importanti aziende gelatiere italiane, emerge infatti la forte ripresa dei volumi di vendita nell''Out of Home', dove si registra un aumento del 52,9% e la sostanziale stabilità del canale Retail (-0,4%).
    "Per i consumi fuori casa si tratta di un 'rimbalzo' atteso dopo la brusca contrazione avvenuta nel 2020 a seguito delle restrizioni alla socialità e alle attività del settore Ho.Re.Ca imposte con il lockdown nazionale e le successive misure di contenimento della pandemia", commenta l'Igi, secondo il quale "nel 2021, createsi le condizioni per una mitigazione delle restrizioni, l'andamento del mercato ha rispecchiato il diffuso desiderio dei consumatori di svagarsi trascorrendo meno tempo in casa durante la stagione estiva. Di converso le vendite nella GDO, che nel 2020 avevano in parte beneficiato dell'incremento nei consumi domestici e degli acquisti 'per scorta', sono rimaste pressoché invariate", conclude la ricerca.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza