I consumi di gelato industriale in
Italia nei primi nove mesi dell'anno sono cresciuti del 3,2%
rispetto allo stesso periodo 2020, con una forte ripresa degli
acquisti fuori casa, mentre hanno tenuto i consumi in casa,
nonostante le 'scorte' fatte durante il precedente periodo dei
lockdown per il Covid. Lo affermano i dati raccolti dall'IGI -
Istituto del Gelato Italiano.
Spacchettando il trend fornito dall'Istituto al quale aderiscono
le più importanti aziende gelatiere italiane, emerge infatti la
forte ripresa dei volumi di vendita nell''Out of Home', dove si
registra un aumento del 52,9% e la sostanziale stabilità del
canale Retail (-0,4%).
"Per i consumi fuori casa si tratta di un 'rimbalzo' atteso dopo
la brusca contrazione avvenuta nel 2020 a seguito delle
restrizioni alla socialità e alle attività del settore Ho.Re.Ca
imposte con il lockdown nazionale e le successive misure di
contenimento della pandemia", commenta l'Igi, secondo il quale
"nel 2021, createsi le condizioni per una mitigazione delle
restrizioni, l'andamento del mercato ha rispecchiato il diffuso
desiderio dei consumatori di svagarsi trascorrendo meno tempo in
casa durante la stagione estiva. Di converso le vendite nella
GDO, che nel 2020 avevano in parte beneficiato dell'incremento
nei consumi domestici e degli acquisti 'per scorta', sono
rimaste pressoché invariate", conclude la ricerca.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA