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Black Friday: Confcommercio,picco da mezzo miliardo per moda

Black Friday

Black Friday: Confcommercio,picco da mezzo miliardo per moda

Bene ma attenzione a valorizzare negozi prossimità

ROMA, 22 novembre 2021, 11:41

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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La Federazione Moda Italia stima in occasione del Black Friday un incremento medio delle vendite del settore del 50% rispetto al 2020 ed in linea con quelle del 2019, con un volume d'affari che si aggira solo per i prodotti di moda sui 500 milioni di euro. La stima positiva, sottolinea una nota della federazione di Confcommercio, deriva anche dalla spinta ai consumi registrata dall'inizio della primavera con vendite nei negozi di moda in costante crescita rispetto all'anno precedente, anche se ci voleva effettivamente ben poco, considerando la pressoché totale assenza degli stranieri e le ripetute chiusure dei fashion store in zone rosse.
    "Il Black Friday attira l'interesse di milioni di consumatori a caccia dell'affare in vista della stagione natalizia nei negozi delle nostre città", dice Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio. "Tuttavia, le stime sui volumi di vendita non vanno lette solo positivamente perché, pur attraendo l'attenzione degli amanti dello 'sconto a tutti i costi' e rappresentando una risposta del commercio al contenimento dell'inflazione, le promozioni in piena stagione, alle porte del Natale, danneggiano soprattutto quegli operatori dei negozi multibrand che sacrificano una marginalità che, dopo il tracollo delle vendite del 2020 e inizio 2021, è divenuta sempre più di sopravvivenza. Bene, quindi, contemperare gli interessi di sostenibilità economica ed ambientale, per cui il nostro consiglio è di acquistare sempre nei negozi di prossimità, quelli di fiducia, dove trasparenza e servizio, oltre che il prezzo, sono più che garantiti dal lunedì alla domenica".
   

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