Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Fmi, forte fase ripresa Italia, vaccini game changer

Fmi, forte fase ripresa Italia, vaccini game changer

Successo della risposta politica, protetta struttura economia

(ANSA) - NEW YORK, 20 OTT - L'Italia è in una "forte fase di ripresa" e questo è il "successo della risposta politica" che, con le misure adottate, ha protetto la struttura dell'economia e consentito "una ripartenza dell'economia e una ripresa forti".
    Lo afferma con l'ANSA il direttore del Dipartimento Europeo del Fmi, Alfred Kammer, sottolineando che per l'Italia i vaccini sono stati un "game changer", un punto di svolta. Il Fmi ha rivisto al rialzo le stime di crescita dell'Italia al +5,8% quest'anno. Nel 2022 la crescita è stimata al 4,2% e all'1,6% nel 2023. L'Europa, anche nel 2021, ha mantenuto una posizione di bilancio più espansiva di quanto ci si aspettasse qualche mese fa, stimolando in particolare investimenti e occupazione.
    Le prospettive per il 2022 sono più incerte: bene riorientare le politiche in senso più selettivo, ma "invitiamo alla cautela per evitare qualsiasi shock improvviso che deriverebbe da un ritiro anticipato delle misure espansive". Sul fronte dello stimolo fiscale, "pensiamo sia meglio fare un po' più del dovuto e più a lungo, piuttosto che fare meno e ritirare le misure precocemente". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia



        Vai al sito: Who's Who

        Modifica consenso Cookie