Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Aerei: Enac, posti vicini solo a pagamento, faro su low cost

Aerei

Aerei: Enac, posti vicini solo a pagamento, faro su low cost

Reclami da genitori di bimbi piccoli e familiari di disabili

ROMA, 22 giugno 2021, 15:28

Redazione ANSA

ANSACheck

 L'Enac ha decido di avviare una verifica sull'assegnazione di posti a pagamento nelle compagnie low cost con l'obiettivo di "assicurare la dignità, il diritto alla salute, alla sicurezza e alla incolumità del passeggero che la pratica tariffaria aggressiva dei vettori in questione rischia di compromettere con una offerta non adeguata ed elusiva dei diritti dei passeggeri".
    In una nota l'ente spiega infatti di aver ricevuto "reclami e segnalazioni da parte di passeggeri che hanno lamentato recenti disservizi da parte di compagnie aeree low cost in ordine, in particolare, alla procedura di assegnazione dei posti sull'aeromobile che non consentono ai genitori di sedersi accanto ai propri figli minori, né ai familiari di stare accanto a persone disabili e a ridotta mobilità, se non dietro pagamento di una tariffa aggiuntiva, a volte superiore al costo del biglietto aereo".
    All'esito della verifica, se le denunce dei passeggeri troveranno conferma, l'Enac adotterà "i necessari provvedimenti per ristabilire le corrette pratiche commerciali nel rispetto della sicurezza aerea".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza