Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nautica: ceo Navico, ripresa passa da diporto e ambiente

Nautica

Nautica: ceo Navico, ripresa passa da diporto e ambiente

'Porti turistici e laghi sono sempre più frequentati'

GENOVA, 18 febbraio 2021, 10:31

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"La ripresa della nautica dopo lo shock economico del Covid è iniziata già nel 2020 dal diporto e dalla pesca amatoriali, inoltre la pandemia ha incentivato numerose aziende a puntare sulla sostenibilità ambientale". Così il presidente e amministratore delegato della multinazionale norvegese Navico, specializzata in elettronica per la navigazione e proprietaria dei marchi Simrad, B&G, Lowrance e C-map, Knut Frostad sintetizza quali potrebbero essere gli effetti a lungo termine del virus sull'industria nautica.
    "Nella seconda metà del 2020 la domanda di tecnologie per la navigazione è stata persino difficile da soddisfare a causa di un rallentamento nel trasporto merci e di una carenza di materiali e componenti, nonché dell'aumento dei costi nella logistica globale, ciò ha creato la tempesta perfetta", testimonia Frostad.
    "Ma nonostante tutto quello che abbiamo sofferto a livello globale a causa dell'emergenza sanitaria internazionale, siamo ottimisti sulle opportunità per il 2021: in tutto il mondo i porti turistici e i laghi sono sempre più frequentati perché la nautica è una delle poche attività in cui puoi davvero controllare chi ti è vicino". "Non abbiamo smesso di investire in ricerca e sviluppo lanciando negli ultimi mesi alcune nuove tecnologie come il sonar live ActiveTarget, il display B&G Nemesis o la cartografia C-MAP Reveal", ricorda.
    "L'innovazione secondo Navico passa attraverso la sostenibilità, un tema centrale per la ripartenza post covid - sottolinea Frostad - perciò nel 2020 abbiamo deciso di rimuovere la plastica monouso dai nostri prodotti, di ridurre le dimensioni degli imballaggi e usare solo materiali riciclabili, di ridurre i trasporti per via aerea del 90%, di ridurre l'utilizzo della carta negli uffici del 95% e di ridurre i consumi energetici".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza