Tra il 25 maggio e il 28 giugno è
rallentata la crescita per le vendite della grande distribuzione
rispetto al periodo di 'lockdown' e alle prime settimane di fase
2: +0,3% a parità di negozi. Lo affermano le rilevazioni della
Nielsen, secondo le quali a registrare una crescita maggiore è
il Sud Italia (+1,1%), seguito da Nord Est e Nord Ovest
(entrambi +0,8%). Il Centro mostra invece un trend negativo
dell'1,3%, probabilmente influenzato da minori flussi turistici
rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
"Dopo le vendite straordinarie registrate negli scorsi mesi
iniziano a manifestarsi i primi segnali negativi - commenta
Romolo de Camillis, Retailer dervice director di Nielsen Connect
in Italia - riconducibili da una parte alla ripartenza del
settore Ho.Re.Ca e dei consumi fuori casa che incide
negativamente sul 'retai'l, ma manca anche il contributo
positivo al settore del turismo e delle vacanze. E
l'accelerazione dei discount sottolinea la crescente esigenza di
risparmio delle famiglie con ridotto potere di spesa".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA