Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Commercio: frena crescita Gdo, vendite +0,3% in giugno

Commercio: frena crescita Gdo, vendite +0,3% in giugno

Nielsen, Centro Italia accusa mancanza turismo, bene il Sud

MILANO, 07 luglio 2020, 13:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Tra il 25 maggio e il 28 giugno è rallentata la crescita per le vendite della grande distribuzione rispetto al periodo di 'lockdown' e alle prime settimane di fase 2: +0,3% a parità di negozi. Lo affermano le rilevazioni della Nielsen, secondo le quali a registrare una crescita maggiore è il Sud Italia (+1,1%), seguito da Nord Est e Nord Ovest (entrambi +0,8%). Il Centro mostra invece un trend negativo dell'1,3%, probabilmente influenzato da minori flussi turistici rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. "Dopo le vendite straordinarie registrate negli scorsi mesi iniziano a manifestarsi i primi segnali negativi - commenta Romolo de Camillis, Retailer dervice director di Nielsen Connect in Italia - riconducibili da una parte alla ripartenza del settore Ho.Re.Ca e dei consumi fuori casa che incide negativamente sul 'retai'l, ma manca anche il contributo positivo al settore del turismo e delle vacanze. E l'accelerazione dei discount sottolinea la crescente esigenza di risparmio delle famiglie con ridotto potere di spesa".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza