Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alimentare riparte (+2%), boom a Natale

Alimentare riparte (+2%), boom a Natale

Il 2017 è di svolta, a fine anno consumi +9%, bene stime 2018

MILANO, 16 gennaio 2018, 16:47

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 2017 è stato un anno di svolta per l'alimentare: nei primi dieci mesi la produzione è cresciuta del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2016, il fatturato è in aumento del 3,8% (il risultato migliore dell'ultimo decennio), con l'export che segna un incremento del 7%.
    Sono dati preconsuntivi di Federalimentare, la federazione di Confindustria del settore, che segnalano un 'boom' dei consumi interni per le vendite natalizie: sono cresciute del 9% rispetto al 2016, innestando "un'interessante velocità di uscita sul 2018, creando le premesse per consumi finalmente più tonici e fiduciosi nell'anno in corso", spiega il presidente di Federalimentare, Luigi Scordamaglia.
    Nei primi 10 mesi le vendite alimentari segnano invece una modesta crescita dello 0,8% in valore e un calo dell'1,1% in volume, anche se la ristorazione continua a spingere: nel 2016 (ultimo anno per il quale sono disponibili i dati Istat) ha una incidenza del 7,8% sui consumi totali del Paese, contro il 6,8% di dieci anni prima.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza