I consumatori cinesi sono in una
fase di cambiamento con acquisti più attenti alla qualità e meno
al marchio e per un alto rapporto qualità-prezzo. E' quanto
emerge da uno studio di Bain&Company per conto di Mei.com, la
piattaforma online del lusso e della moda in Cina del gruppo
Alibaba. La ricerca è stata illustrata durante la presentazione
di Mei.com alle aziende del fashion italiane, in occasione
dell'inizio della Milano fashion week.
L'attenzione al marchio, secondo la ricerca, è in decrescita
ma resta visibile (35% consumatori), ma la maggior parte dei
cinesi (91%) si dichiara più propenso all'acquisto, nei prossimi
tre anni, di beni di lusso con design. Il consumatore tipo
cinese e meno 'onnivoro' (dal 32% del 2013 alla previsione del
18% nel 2020), ma sempre più esigente e meno bulimico nei
confronti di marchi di lusso.
Il direttore generale per l'Europa di Mei.com, Mattia Mor, ha
affermato: "Il mercato cinese sarà uno dei principali fattori di
crescita del prossimo decennio".
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