Fisco: Orlandi, lotta evasione da record a 14,2 mld

Direttore Agenzia Entrate, con precompilata addio a 730 lunare

Nel 2014 l'Agenzia delle Entrate ha recuperato 14,2 miliardi di euro dalla lotta all'evasione, circa un miliardo in più del 2013. Lo ha annunciato il direttore generale Rossella Orlandi, spiegando che si tratta del traguardo "più importante mai raggiunto".

Nel 2014 sono 13 mld i rimborsi a 3,2 mln cittadini - Nel 2014 l'Agenzia delle Entrate ha rimborsato a 3,2 milioni di cittadini 13 miliardi di euro. E' uno dei dati forniti dal direttore generale Rossella Orlandi che ha sottolineato in particolare come si siano restituiti quasi tutti i rimborsi Iva richiesti fino a giugno. E' una Rossella Orlandi commossa, costretta ad interrompere il suo discorso, quella che ha ringraziato tutti i lavoratori dell'Agenzia delle Entrate e in particolare i dirigenti "incaricati", giudicati "illegittimi" dalla Corte Costituzionale perché non passati attraverso concorso.

Rispetto al 2013 l'incremento è stato dell'8%, mentre dal 2006 l'Agenzia ha registrato un'impennata del 220% (4,4 miliardi). Lo scorso anno l'Agenzia ha rilevato un aumento di quasi 6 punti percentuali della maggiore imposta accertata a fronte di un calo del 4,4% del numero degli accertamenti rispetto al 2013. Per quanto riguarda l'Iva, il "tax gap" si è ridotto di 8 punti percentuali negli ultimi 12 anni: "un risultato importante - ha spiegato Orlandi - visto che ogni punto percentuale recuperato corrisponde a circa 1,3 miliardi".

"L'evasione è ancora estremamente alta, troppo alta, ma siamo riusciti a ridurla, nonostante momenti anche difficili". Lo ha detto il direttore generale dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, presentando i risultati del lavoro dell'Agenzia nel 2014. 

Con la dichiarazione dei redditi precompilata in arrivo ad aprile "diciamo addio a un 730 lunare: possiamo dire - ha aggiunto - che abbiamo intrapreso un viaggio che ci riporta sul pianeta Terra".

Orlandi, senza soluzione rapida rischio blocco Agenzia - "Se non troveremo una soluzione rapida c'è il rischio di bloccare l'attività dell'Agenzia delle Entrate per mancanza di leve di comando. Non avere oltre 800 dirigenti può indebolire e creare problemi alla struttura". Così il direttore, Rossella Orlandi, dopo la sentenza della Consulta sui dirigenti, che "continuano a lavorare nell'immediato 'senza cappello'". "Le sentenze si rispettano ma per noi è un momento difficile - ha aggiunto Orlandi - le persone sono state selezionate nel merito, hanno lavorato con impegno e serietà nonostante la precarietà del loro incarico e anche ora continuano a lavorare come sempre con il loro sacrificio perché siamo un'amministrazione che crede in quello che fa". Il direttore ha quindi ricordato le rassicurazioni del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, sulla possibilità di una soluzione rapida e ha sottolineato che ora "serve una legge per fare il concorso. Appena ci sarà cercheremo di portarlo a termine nel più breve tempo possibile".

Già avviate prime pratiche rientro capitali - L'Agenzia delle Entrate sta ricevendo "un'enorme richiesta di informazioni" sulla voluntary disclosure per la quale sono già state avviate le prime pratiche, destinate a crescere nel tempo. Lo ha detto il direttore generale Rossella Orlandi, a margine della presentazione dei risultati della lotta all'evasione 2014.

Padoan, Ag. Entrate pezzo fondante strategia governo - Il lavoro dell'Agenzia delle Entrate "è un pezzo fondante della strategia economica del governo". Lo ha sottolineato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, secondo il quale il ruolo dei lavoratori dell'Agenzia é difficile e "non è stato facilitato dalla sentenza della Corte Costituzionale".

Casero, presto anche Iva con dichiarazione precompilata - Dopo il 730 precompilato arriveranno "velocemente" altre dichiarazioni precompilate, ad esempio per l'Iva. Lo ha annunciato il viceministro dell'Economia, Luigi Casero, nel corso della presentazione dei risultati 2014 dell'Agenzia delle Entrate. La novità sarà resa possibile dall'introduzione della fatturazione elettronica anche tra privati prevista dalla delega fiscale.


   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video Economia



Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie