Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Twitter fa il pieno ricavi e utenti, vola a Wall Street

Twitter fa il pieno ricavi e utenti, vola a Wall Street

Dato oltre le attese

Ricavi piu' che raddoppiati e utenti in crescita. Twitter chiude il secondo trimestre oltre le attese. E Wall Street premia il titolo, che arriva a guadagnare oltre il 23%. I ricavi del periodo aprile-giugno salgono a 312,2 milioni di dollari, in aumento del 124% rispetto ai 139,3 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso. Un dato superiore alle attese della stessa Twitter, che aveva previsto ricavi per 270-280 milioni di dollari.

Il balzo non consente pero' a Twitter di chiudere in nero: il secondo trimestre e' archiviato con una perdita netta di 144,6 milioni di dollari, in aumento rispetto ai 42,2 milioni di dollari. Al netto di alcune partite contabili, pero', Twitter chiude il trimestre con un utile di 15 milioni. I risultati, secono alcuni analisti, mostrano come la cura avviata dall'amministratore delegato Dick Costolo stia dando i suoi frutti. A incoraggiare gli osservatori e' soprattutto la crescita degli utenti: dal 31 marzo al 30 giugno sono saliti di 16 milioni, una crescita del 6,3% che porta il totale a 271 milioni di utenti attivi mensili, il 24% in piu' rispetto al 2013. Del totale utenti il 78% ha avuto accesso dal mobile (211 milioni).

Per il terzo trimestre Twitter prevede ricavi per 330-340 milioni di dollari e per l'anno rivede al rialzo le stime dei ricavi a 1,31-1,33 miliardi di dollari contro gli 1,2-1,25 miliardi di dollari stimati in precedenza. Twitter sta cercando di prendere le distanze da eventuali confronti con Facebook e ribadisce che i suoi contenuti sono piu' ampi sia sul web sia sul piccolo schermo. E sta dimostrando di riuscire ad attirare pubblicità: i ricavi pubblicitari sono aumentanti a 277 milioni di dollari, in aumento del 129% rispetto al 2013 e la raccolta pubblicitaria per il mobile ha rappresentato l'81% del totale. Secondo le stime di eMarketer, Twitter conquisterà una fetta importante del crescente mercato della pubblicità globale mobile che crescera' a 32,71 miliardi di dollari. Twitter dovrebbe conquistare quest'anno il 2,8% del mercato a fronte del 2,4% del 2013. 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie