Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Un film al giorno
  4. Polanski e Horowitz, due amici sulla strada dei ricordi

Polanski e Horowitz, due amici sulla strada dei ricordi

Esce il 25/1 il docu su regista e fotografo insieme a Cracovia

 Sulla strada dei ricordi seguendo i passi di Roman Polanski e Ryszard Horowitz per le strade di Cracovia: i due amici ripercorrono i luoghi e insieme i primi anni della loro vita, ricordano i momenti drammatici vissuti al tempo dell'occupazione nazista e durante l'Olocausto, quando Polanski era nel ghetto ebraico. E' il docufilm HOMETOWN - la strada dei ricordi, prodotto da Èliseo entertainment di Luca Barbareschi con KRK Film, in collaborazione con Vision Distribution e Sky e distribuito nelle sale cinematografiche dal 25 gennaio da Vision Distribution in collaborazione con Europictures.
    Il documentario racconta del regista, che lasciò la città natale da giovanissimo per diventare un cineasta, e di Horowitz, che fuggì alla volta di New York per cominciare quella che sarebbe diventata una straordinaria carriera nel campo della fotografia.
    Ed emoziona ascoltare ora, dopo decenni, dalle loro voci, sui luoghi che li hanno resi quelli che sono oggi, storie drammatiche e a tratti persino divertenti, punteggiate dai brevi flashback, i ricordi di due bambini intraprendenti: Polanski che, fuggito dal ghetto, si nascose nella casa di una famiglia contadina ed Horowitz che fu il più piccolo a salvarsi grazie ad Oscar Schindler, l'imprenditore dichiarato "Giusto tra le Nazioni", che lo sottrasse, come tantissimi altri ebrei, alla deportazione. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie