La prossima esportazione
culturale della Cina potrebbe essere quella di brevi soap opera
in stile TikTok, con puntate di circa due minuti. Negli ultimi
anni queste mini-serie sono diventate estremamente popolari nel
Dragone: spesso comprendono quasi un centinaio di episodi, ma
poiché ognuno dura solo uno o due minuti, nel complesso non
durano più di un film tradizionale.
Le app disponibili che offrono questo prodotto - come
FlexTv, DramaBox, Youku - non puntano a produzioni costose e
raffinate, ma scelgono sceneggiature semplici, girano un'intera
serie in due settimane, la commercializzano pesantemente online
e passano al progetto successivo se non funziona.
Secondo un articolo del Mit Technology Review, "le produzioni
nazionali di maggior successo guadagnano decine di milioni di
dollari in pochi giorni, e l'intero mercato dei cortometraggi in
Cina nel 2023 valeva oltre 5 miliardi di dollari". Ora i
produttori vogliono sfondare negli Usa con queste produzioni
brevi, perfette per i cellulari, da guardare nel tragitto per
l'ufficio o in pausa pranzo.
FlexTV, ad esempio, e' un'app cinese che offre serie girate
appunto per gli schermi dei telefonini, suddivise in circa 90
episodi da due minuti e ottimizzati per la capacità di
attenzione estremamente breve di oggi. "Soap opera per l'era
TikTok", come le hanno definite.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA