Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

10 milioni brindano con Amadeus, polemiche su show Canale 5

Tv

10 milioni brindano con Amadeus, polemiche su show Canale 5

Metà della platea sintonizzata con l'ammiraglia Rai

ROMA, 01 gennaio 2022, 11:24

Redazione ANSA

ANSACheck

Amadeus - RIPRODUZIONE RISERVATA

Amadeus - RIPRODUZIONE RISERVATA
Amadeus - RIPRODUZIONE RISERVATA

Boom di ascolti per il Capodanno in tv, con 10 milioni di spettatori che hanno brindato a mezzanotte con Rai1 e con L'anno che verrà. Lo show condotto da Amadeus dalle Acciaierie di Terni ha vinto la serata, battendo nettamente il Capodanno in musica di Canale 5, condotto da Federica Panicucci dal Petruzzelli di Bari, che ha portato a casa 3 milioni di spettatori, ma ha attirato anche critiche, in particolare per i trenini e i balli in sala in un momento in cui discoteche e sale da concerto sono chiuse per l'aumento dei contagi.

In media L'anno che verrà ha raccolto 6 milioni 453 mila spettatori con il 33.3% di share nella prima parte e 2 milioni 827mila con il 28.5% nella seconda. Allo scoccare della mezzanotte, con la rete ammiraglia Rai erano sintonizzati 9 milioni 999 mila telespettatori pari al 50.02%, la metà della platea televisiva. "Ancora una volta la gran parte del pubblico ha scelto Rai1 per aspettare il nuovo anno e salutare quello appena concluso. In 10 milioni (50% di share) si sono 'dati appuntamento' a mezzanotte sulla nostra rete per brindare con la spontaneità di Amadeus, vissuto come un familiare, un volto amico che rassicura e sa fare compagnia con leggerezza e sobrietà, senza far troppo rumore", commenta soddisfatto il direttore di Rai1, Stefano Coletta, sottolineando anche la scelta delle Acciaierie di Terni, "simbolo di un paese che deve continuare a produrre, a abbracciare la normalità nonostante la pandemia".

Su Canale 5 il Capodanno in musica è stato seguito da 3 milioni 55 mila spettatori pari al 16.7%, una media superiore rispetto agli show di San Silvestro dell'ammiraglia Mediaset negli anni scorsi. Ma alcuni utenti sui social hanno puntato il dito contro le scene in cui il pubblico si è scatenato ballando al proprio posto e un trenino ha attraversato la platea. A protestare è anche Gianni Indino, presidente regionale Emilia Romagna del Silb, il sindacato dei locali da ballo: "Mi giungono messaggi da gestori di discoteche indignati da ciò che hanno visto in tv canale 5 nella trasmissione di Capodanno", sottolinea, parlando di messaggio "vergognoso" passato attraverso gli schermi. "In parole povere in discoteca non si può ballare, mentre per esigenze televisive questo è consentito. Questa situazione deve finire, basta, non ne possiamo più".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza