Palombelli co-conduttrice della serata del venerdì

Giornalista e conduttrice di lungo corso al fianco di Amadeus. Critiche da Usigrai e da consiglieri Borioni e Laganà

Sanremo 2021 ha la sua quarta co-conduttrice: Barbara Palombelli sarà sul palco nella serata di venerdì 5 marzo. Dopo Elodie, Matilda De Angelis e Naomi Cambpell, toccherà alla giornalista, alle spalle una lunga esperienza da cronista parlamentare nonché da conduttrice in radio e tv, oggi volto di Forum e di Stasera Italia sulle reti Mediaset, il ruolo di padrona di casa accanto ad Amadeus nella serata che incoronerà il vincitore dei Giovani. "Ho ricevuto una telefonata di Amadeus... e sarò a Sanremo con lui venerdì 5 marzo! Sono stata al festival varie volte come giornalista e in giuria ma questa volta è diverso: salirò sul palco!!!", commenta Palombelli sui social. "Sarà un'emozione pazzesca, incredibile: Sanremo è casa, è famiglia. E' la nostra memoria, sono mio padre e mia madre che guardano la tv con noi bambini...".

Quest'anno, sottolinea, sarà un'edizione speciale! Il pensiero correrà a tutti quelli che hanno sofferto e sarà ancora più importante mostrare un Paese unito che saprà ritrovare nella musica, come ha sempre saputo fare nella sua storia, una grande energia per rinascere!", conclude ringraziando il direttore artistico e Mediaset che le ha dato il via libera, rinunciando per una settimana a uno dei punti di forza del palinsesto. Palombelli presidia dal lunedì al venerdì l'access prime time di Rete4 con Stasera Italia, più lo speciale di prima serata, e conduce Forum la mattina su Canale 5 (con Lo sportello di Forum il pomeriggio su Rete4).

"Sono felice di avere con me sul palco dell'Ariston Barbara Palombelli per la quarta serata del Festival di Sanremo 2021", commenta Amadeus. "Nel mosaico femminile non poteva mancare una donna dal lungo curriculum. È per me una collega, la conduttrice più presente sul piccolo schermo, oltre ad essere una brava giornalista. Lo scorso anno abbiamo puntato sull'unione di mondi differenti, ha funzionato e speriamo di replicare anche quest'anno stupendo il pubblico con Barbara e con tutte le altre donne che saranno con me al Festival. E chissà, magari c'è ancora tempo per qualche sorpresa".

Criticano la scelta della Palombelli i consiglieri di amministrazione Riccardo Laganà e Rita Borioni. "Tra le professioniste dell'informazione del #ServizioPubblico, quest'anno, non ne abbiamo trovate altre ugualmente meritevoli. A questo punto mi aspetto la premiazione dei Telegatti su #Rai1. Ovviamente in appalto totale", scrive Laganà su Facebook. "Botteri, Sciarelli, Bortone, Giandotti non andavano bene? Evidentemente le giornaliste Rai non sono all'altezza secondo i vertici della Rai", è il commento della Borioni. Rincara la dose il segretario dell'Usigrai Vittorio Di Trapani, che parla su Twitter di "ennesimo atto di disprezzo nei confronti delle giornaliste della Rai. Un programma Mediaset ogni sera attacca la Rai e i suoi dipendenti, e la Rai che fa? Chiede a una giornalista Mediaset di condurre il Festival".

Tirano intanto un sospiro di sollievo gli Extraliscio: è negativo il tampone molecolare di Moreno Conficconi, il Biondo della band in gara tra i Big, risultato positivo al test rapido effettuato prima di entrare all'Ariston per le prove. Con il protocollo erano scattati subito l'isolamento fiduciario e il tampone per tutti i componenti del gruppo, che ora potrà riprendere le prove e il cammino verso la gara. Nel festival che avrà tra le guest star Zlatan Ibrahimovic, sul palco in tutte le serate, ci sarà spazio anche per Sinisa Mihajlovic, allenatore del Bologna e amico del campione rossonero: "Sì, vado a Sanremo, io e Ibra canteremo: due zingari sul palcoscenico", annuncia. "Per fortuna - sorride - non ci sarà il pubblico, perché non so né ballare, e questo lo avete già potuto vedere, non so neppure cantare. Zlatan è un po' meglio di me a ballare, ma pure lui a cantare... male male".

Un altro duetto d'eccezione si prepara per la serata finale: Ornella Vanoni e Francesco Gabbani si esibiranno insieme sulle note di Un sorriso dentro al pianto, il brano composto dal cantautore toscano e primo singolo estratto da "Unica", il nuovo album della Vanoni. La canzone, di cui Gabbani firma la musica e - insieme a Pacifico e Ornella stessa - anche il testo, è fra i più trasmessi in radio.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie