Valentina Petrini torna con Fake - La fabbrica delle notizie

Dal 28/10 sul Nove, prima puntata su Covid e bufale negazionisti

(ANSA) - ROMA, 27 OTT - Quanto siamo schiavi delle fake news? Come incidono sulla nostra vita? E soprattutto, come riconoscerle e difenderci? "Mai il tema è stato tanto d'urgenza e attualità, forse, come in questo ultimo anno". Parola di Valentina Petrini, pronta a tornare dal 28/10 alla guida di Fake - La fabbrica delle notizie, nuova stagione del programma in onda ogni mercoledì alle 23.30 sul Nove (disponibile anche su Dplay). "Quando abbiamo pensato il programma, un paio di anni fa - racconta la giornalista all'ANSA - il problema era già dilagante in Europa, mentre in Italia era più circoscritto ai social. Oggi, sarà per la pandemia o per l'infodemia che dilaga, ma si ritrovano coinvolti tutti i mezzi di informazione".
    Proprio al tema Covid-19 e alle fake news dei negazionisti è dedicata la prima delle 8 puntate, con ospiti la giornalista Selvaggia Lucarelli; il direttore de Il Giornale, Alessandro Sallusti; e il biologo e contributor de Il Foglio, Enrico Bucci.
    Sul tavolo, l'estrema destra che soffia sul fuoco del malcontento, le contraddizioni dei virologi, e un reportage esclusivo con le voci da Wuhan, dove i parenti delle vittime chiedono verità al governo cinese sulla data di inizio della pandemia. Tra le novità, l'indicatore di #pauracovid, studio realizzato in collaborazione tra il Digita4good Lab dell'Università di Pavia e The Fool, che racconta la percezione della pandemia da parte degli italiani e i timori a essa legati.
    Non mancano i debunker, gli smascheratori di bufale e due fact checker: la new entry Paolo Attivissimo, giornalista, scrittore e autore del blog Il Disinformatico; e il veterano David Puente, consulente di comunicazione e giornalista di Open, oltre alla presenza fissa dell'analista informatico Matteo Flora a indagare la viralizzazione delle bufale. Appuntamento eccezionalmente in diretta, il 4/11, per l'altro scenario caldo in tema di fake news, le elezioni presidenziali USA. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie