Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Zelig, appello ai comici per non chiudere storico cabaret

Zelig, appello ai comici per non chiudere storico cabaret

Gruppo in fallimento, Giochi Preziosi tenta rilancio Smemoranda

MILANO, 24 marzo 2023, 20:00

di Sara Bonifazio

ANSACheck

Zelig, idealmente l'erede del Derby, capostipite di tutti i locali di cabaret, rischia anche lui di chiudere se non arriverà un 'cavaliere bianco' a ripianare i debiti. I fondatori dello storico palcoscenico di viale Monza a Milano, Michele Mozzati e Gino Vignali con Giancarlo Bozzo non vogliono gettare la spugna e in attesa dell'asta giudiziale, hanno fondato (con un capitale di 9 mila euro) una nuova società Le-Zgo Studio prendendo in affitto l'azienda (con un investimento complessivo di 18 mila euro).     E' solo una 'boccata d'ossigeno' e per non far calare il sipario definitivamente si appellano anche ai comici che dalla fine degli anni '80 hanno aiutato ad emergere. Alla 'tribu' appartengono tra gli altri Paolo Rossi, Claudio Bisio, Bebo Storti, Silvio Orlando, Antonio Catania, Gigio Alberti, Lella Costa, Angela Finocchiaro e i musicisti Elio e le Storie Tese.     Ma dal suo laboratorio sono passati anche Geppi Cucciari, Teresa Mannino, Ale e Franz, Enrico Bertolino, il Mago Forest, Raul Cremona, Antonio Ornano, Maurizio Lastrico e Dario Vergassola, Ficarra e Picone e Checco Zalone.    
Il 22 marzo il Tribunale di Milano ha ufficialmente avviato la procedura di liquidazione giudiziale di tutte le società che fanno parte di Smemoranda Group, tra queste c'è anche ZMC (Zelig Media Company). "Per sei mesi (fino al 16 settembre, salvo rinnovo di ulteriori 6 mesi, ndr), cioè fino al momento stimato della chiusura della liquidazione in cui verrà lanciata un'asta per la cessione di ZMC, saremo noi tre a gestire il locale di viale Monza. In pratica abbiamo comprato (con un canone di affitto del ramo d'azienda di 3 mila euro al mese, ndr) qualche mese di tempo per capire come si possa intervenire stabilmente per non interrompere una storia che a maggio compirà 37 anni. Il nostro primo obiettivo - spiegano in una lettera agli amici del cabaret, in particolare ai comici che sono passati sul suo palcoscenico - è quello di vederci assegnata la produzione esecutiva della trasmissione televisiva perché solo con questa entrata straordinaria la società sarà in grado di stare in piedi tanto alti sono i suoi costi di gestione".    
Il gruppo è sull'orlo del fallimento da tempo, i debiti del gruppo ammontano a circa 34 milioni e a inizio 2022 la perdita sarebbe stata di almeno un milione. Non è bastato vendere il marchio Zelig per 6 milioni a Rti a novembre 2022, il concordato non è andato a buon fine e sono finite in liquidazione giudiziale tutte le società di Smemoranda Group, oltre a Zelig anche Smemo 1979, Crazy Bell Agency, C'Art Group, Nava Design e Gut Distribution. Per le agende che hanno accompagnato diverse generazioni di adolescenti si apre però una possibilità, Giochi Preziosi ha annunciato di aver siglato un contratto di licenza relativo al marchio Smemoranda per la realizzazione, la produzione e la commercializzazione dei prodotti. "Con la firma del contratto si è voluto salvaguardare e dare nuova vita ad un marchio e a un brand che rappresentano più di 40 anni di storia italiana" spiega una nota senza dare i dettagli dell'accordo ma dando la prospettiva di un rilancio.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza