/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Assessore Roma, 'da Coldplay e Gilmour 171,7 mln di indotto'

Assessore Roma, 'da Coldplay e Gilmour 171,7 mln di indotto'

'Per la prima volta permanenza da 2,3 giorni a 4,1'

ROMA, 13 novembre 2024, 15:47

Redazione ANSA

ANSACheck

"Le date dei Coldplay e di David Gilmour, con 360 mila spettatori totali, hanno generato un impatto economico su Roma di 171,7 milioni di euro". Così in una nota l'assessore al Turismo e Grandi Eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato.
    "La ricerca di Assoconcerti - aggiunge - conferma quanto i grandi appuntamenti, musicali, sportivi e culturali, siano fondamentali per la crescita di Roma: creano ricadute economiche, nuovi flussi turistici e più posti di lavoro. E contribuiscono a veicolare all'estero un'immagine moderna e dinamica di Roma, che deve essere sempre più una metropoli internazionale".
    "In occasione dei Coldplay, l'80% del pubblico era composto da persone arrivate da fuori Roma, con oltre 44 mila stranieri.
    Mentre - continua Onorato - per ascoltare David Gilmour, che ha scelto la nostra città come unica tappa dell'Europa continentale, addirittura il 43% di chi ha comprato i biglietti è residente all'estero e ha avuto una permanenza media qui di 3,8 giorni. È la conferma di quanto le nostre scelte abbiano portato ottimi risultati: nel 2024 Roma supererà il record di 50 milioni di presenze del 2023. I grandi eventi inoltre offrono ai visitatori un motivo per tornare a Roma più volte e danno occasione per soggiornare più a lungo. Il dato clamoroso, che non è frutto del caso, è che la permanenza media sia passata da 2,3 giorni a 4,1. Non era mai successo nella storia della nostra città".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza