Le imprese promuovono l'Eurovision.
In attesa della finale di questa sera, e del bilancio conclusivo
della manifestazione che sarà fatto domani, 15 maggio, oltre
l'80% delle imprese intervistate in un sondaggio di Ascom
Confcommercio Torino è soddisfatto della riuscita e
dell'organizzazione dell'evento. Il turismo registra il tutto
esaurito, con il 30% in più di presenze rispetto al weekend di
Pasqua. Buoni affari per l'enogastronomia, con un vero e proprio
exploit delle gelaterie (+22%) soprattutto dove si vende il
gusto Euroskin. Anche il comparto del no food registra un
aumento del 10%.
Permane fra gli imprenditori l'incertezza circa la conoscenza
degli eventi futuri: il 60% chiede maggiore pubblicizzazione
degli eventi a livello cittadino e nazionale e la necessità di
una seria programmazione; il 40% ricorda fra gli eventi futuri
il Salone del Libro, ormai imminente, e le Atp Finals di
novembre.
"La riuscita di Eurovision fa da apripista a una primavera
che confermerà l'atmosfera positiva che si respira in questi
giorni a Torino - commenta la presidente Ascom Confcommercio
Torino e provincia, Maria Luisa Coppa -. Chiediamo alla città
uno sforzo in più per pubblicizzare i grandi eventi che
seguiranno: serve coinvolgimento a tutti i livelli, Istituzioni
Associazioni per un lavoro congiunto, affinché siano sempre più
numerose le ricadute positive sulle imprese e sull'economia
della Città".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA