Loredana Bertè, esce 45 giri Fiabe/Anima vai-70Bertè Edition

In occasione della Giornata mondiale contro violenza sulle donne

(ANSA) - ROMA, 19 NOV - Esce il 20 novembre per Nar International, in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" che si terrà il 25 novembre, il vinile "Fiabe / Anima vai" di Loredana Bertè.
    Una ristampa in versione inedita da collezione: 45 giri colorato Limited Edition (mille copie) con cartolina personalizzata "Basta violenza sulle donne".
    "Bisogna denunciare e chiedere aiuto subito, al primo schiaffo - dice Loredana Bertè -. Da quando c'è il Covid è ancora più pericoloso per le donne. Le strade sono semideserte e spesso le donne sono costrette in casa con uomini violenti, tutto il tempo, senza via di scampo. Ripeto: bisogna denunciare e chiedere aiuto. Vi lascio un numero importantissimo, l'1522, linea d'aiuto sempre attiva contro la violenza e lo stalking, e il sito www.1522.eu" "Fiabe / Anima Vai" è il secondo appuntamento della serie "70Bertè Vinyl Collection" per i 70 anni di Loredana, con il logo ideato dalla stessa artista. Pubblicato originariamente nel 1977, è il quarto 45 giri della cantante. Entrambi i brani sono scritti dal duo Avogadro-Pace, mentre la produzione e gli arrangiamenti sono opera di Mario Lavezzi e Franco Monaldi.
    In "Fiabe", che vanta ai cori la presenza di Mia Martini, la Bertè tratta i temi del femminismo e disagio sociale; argomenti che in quegli anni iniziavano a cambiare la coscienza e la vita di migliaia di donne. "Anima vai", canzone anch'essa dalle forti tematiche femministe ed esistenziali, non è mai stata inserita in alcun album.
    La serie "70Bertè - Vinyl collection" prevede la pubblicazione in vinile di altri tre dischi da collezione ognuno dei quali in occasione di particolari ricorrenze o eventi: ad aprile 2021 (Record Store Day 2021), "T.I.R." , l'album che consacra l'artista "Rivelazione dell'anno 1977"; a giugno 2021 (Pride 2021) l'album "Traslocando", inserito da Rolling Stone nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre.
    Infine a settembre 2021, per il 71/o compleanno di Loredana, sarà pubblicato il vinile "Bandabertè'", suo quarto album con "…E la luna bussò". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie