Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Musica, ricavi globali a +8,2% nel 2019, ora spaventa crisi

Musica, ricavi globali a +8,2% nel 2019, ora spaventa crisi

Streaming per la prima volta rappresenta oltre metà dei ricavi

ROMA, 04 maggio 2020, 20:52

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

I ricavi totali per il mercato globale della musica sono cresciuti nel 2019 dell'8,2%, arrivando a quota 20,2 miliardi di dollari. E' quanto emerge dall'annuale Global Music Report, l'analisi completa del mercato discografico globale pubblicata da IFPI, l'organizzazione che rappresenta l'industria discografica nel mondo.
    La spinta arriva dallo streaming, cresciuto del 22,9% - segnando 11,4 miliardi di dollari - che per la prima volta ha rappresentato oltre la metà (56,1%) dei ricavi musicali registrati a livello mondiale: una crescita che ha più che compensato il calo del -5,3% del segmento fisico, un ritmo tuttavia più lento rispetto al 2018.
    A trainare il settore un aumento del 24,1% degli abbonamenti a pagamento. Alla fine del 2019 c'erano infatti 341 milioni di utenti di servizi di streaming a pagamento (+ 33,5%), che rappresentava il 42% delle entrate totali della musica registrata.
    Il trend è confermato anche dal mercato nazionale, che ha chiuso il 2019 con una crescita complessiva dell'8% e un valore di 247 milioni di euro: il risultato migliore degli ultimi cinque anni, sostenuto soprattutto dallo streaming, che ha segnato +26,7%.
    Il 2020, invece, a causa della pandemia che ha frenato i consumi, dovrà fare i conti con una crisi che sta colpendo duramente e in maniera trasversale il settore e le comunità musicali di tutto il mondo, prospettando scenari devastanti.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza