Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Palacio, Rof non cambia strada

Palacio, Rof non cambia strada

Nel 2021 Eduardo e Cristina ultima opera da riscoprire

PESARO, 14 agosto 2018, 15:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Eduardo e Cristina, l'ultima opera non ancora 'recuperata' di Gioachino Rossini, andrà in scena al Rossini Opera Festival probabilmente nel 2021, "quando sarà pronta l'edizione critica a cura della Fondazione Rossini". Ma esaurita la 'miniera' di 39 titoli del catalogo rossiniano, "il Rof non cambia strada". Lo dice all'ANSA il sovrintendente Ernesto Palacio, peruviano, succeduto a Gianfranco Mariotti, fondatore del festival che nell'arco di quattro decenni ha riproposto al pubblico il cosiddetto 'sommerso' rossiniano, in particolare i lavori seri del periodo napoletano, presentato versioni filologiche di titoli più noti, o ancora addirittura ha 'riscoperto' opere che si ritenevano perdute come Il viaggio a Reims. "Cambiare formula e aprire ad altri compositori? - osserva - E perché? A Bayreuth fanno solo Wagner e lui ha scritto meno opere di Rossini. Lo stesso al Festival Verdi di Parma e a quello pucciniano di Torre del Lago. Per non parlare di quelli dedicati a Donizetti e Bellini".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza