Cultura

Musica: The Dead Weather, oggi esce 'Dodge and Burn'

Terzo album per la superband statunitense

Esce oggi 'Dodge and Burn', l'atteso terzo album in studio dei The Dead Weather, su etichetta Third Man Records.

Ad anticipare l’album il brano “I Feel Love (Every Million Miles)” il cui video è stato diretto dal duo, vincitore di un Award, Ian & Cooper (https://www.youtube.com/watch?v=98oMvKF-78Y)

Registrato a Nashville durante una pausa dei membri della band dai loro molteplici impegni, 'Dodge and Burn' era stato annunciato nel 2013, quando la band e la Third Man Records presentarono un piano creativo a lungo termine che prevedeva la pubblicazione di una serie di singoli nel corso del successivo anno e mezzo. Ecco la track list completa, che comprende le quattro tracce precedentemente pubblicate (remixate e rimasterizzate) e otto brani inediti:

I Feel Love (Every Million Miles)
Buzzkill(er)
Let Me Through
Three Dollar Hat
Lose The Right
Rough Detective
Open Up
Be Still
Mile Markers
Cop and Go
Too Bad
Impossible Winner

I The Dead Weather si sono formati dopo un tour in Nord America che ha visto la band di Alison Mosshart, i The Kills, suonare con Jack White ed i The Raconteurs, band di Jack Lawrence. Al tour sono seguite alcune registrazioni informali al Third Man, studio di White, e poco dopo al trio si è unito il polistrumentista Dean Fertita (The Raconteurs/Queens of the Stone Age). A luglio 2009 i The Dead Weather pubblicano l'album di debutto 'Horehound', acclamato in tutto il mondo sia dal pubblico che dalla critica e subito nella Top 10 della Billboard 200. I quattro musicisti hanno celebrato la pubblicazione con 23 show in Nord America, per poi rientrare al Third Man per ricominciare a scrivere e registrare.

'Sea of Cowards' è arrivato a meno di un anno di distanza dall’album di debutto e ha messo le cose in chiaro dimostrando che i The Dead Weather non erano più un semplice side project. White, Mosshart, Lawrence e Fertita erano ora una band. Nominato da Rolling Stone nella Top 15 dei '30 Best Albums of 2010', 'Sea of Cowards ha raccolto numerosi consensi grazie all’aggressivo songwriting e all’incredibile intensità dei suoi brani. L’album ha portato la band in tutto il mondo, con show sold out e apparizioni a festival leggendari come il Coachella, il Glastonbury e il New Orleans Jazz & Heritage Festival.

Da allora, i The Dead Weather non si sono più fermati. Nata come una semplice collaborazione tra amici e compagni di palco, la band si è evoluta in una delle più vitali e provocatorie realtà della contemporanea scena rock‘n’roll e 'Dodge and Burn' vede i The Dead Weather spingere la propria creatività al limite per raggiungere un nuovo e più alto livello.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA




Modifica consenso Cookie