Gli orecchini si scelgono grandi,
meglio grandissimi, gli anelli vanno portati a multipli, per
avvolgere tutte le dita, la materia privilegiata è il gold
plated- ottone, argento, bronzo. Dopo anni di minimalismo, le
tendenze che emergono per il 2025 a Milano Fashion&Jewels,
segnano il ritorno del gioiello importante e talmente macro da
prendersi la scena, diventando caratteristica chiave del look.
Il salone punto di riferimento per gioielli, accessori moda
e abbigliamento (650 brand, 50% esteri da 37 paesi) apre oggi a
Fiera Milano Rho, e anticipa le altre rassegne del settore
(Micam, Mipel, Lineapelle, Simac Tenning tech, The One Milano)
che saranno inaugurate tutte insieme ufficialmente domani, 15
settembre, presente il ministro dell'istruzione Giuseppe
Valditara.
Da tutti i brand emerge una grande attenzione alla
creatività artigianale, affidandosi però anche
all'imprevedibilità inesauribile dell'intelligenza artificiale.
Per quanto riguarda i gioielli quindi le dimensioni sono in
primo piano. Collane che ricadono sul petto scoperto come
cascate luminose o sembrano arazzi sui vestiti. Orecchini e
anelli scultorei che ricalcano e scolpiscono l'anatomia. O
bracciali in argento lavorati all'uncinetto e tessuti a mano.
Anche sugli accessori grande versatilità. C'e' chi riscopre la
coppola siciliana. Tornano le maxi sciarpe tra rouches e frange.
Per le borse si impone la forma cilindrica, e si confermano la
hobo, la tradizionale forma a mezza luna, e la furry bag,
morbida e pelosa.
Milano Fashion&Jewels resta aperta agli operatori
professionali fino al 17 settembre. Previsti anche momenti di
approfondimento in collaborazione conPoli.Design con due aree
per raccontare la visione del futuro dei talenti giovani.
Proprio ai giovani è dedicato anche il nuovo progetto con
l'Istituto Europeo di Design di Milano, che coinvolge 13 dei
suoi studenti del Master in Fashion Design, chiamati a
collezioni sull'upcycling creativo attraverso una proposta per
una speciale sfilata.
Da domani apre il resto della filiera sotto lo slogan
Legacy of Style, portando a Fiera Milano complessivamente 2.090
brand, di cui il 47% provenienti da oltre 60 Paesi.
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