Non è vero che i giovani non
vogliono più fare gli artigiani, dipende solo dalle prospettive
che vengono loro offerte: ne è convinto Antonio De Matteis, ceo
di Kiton, che per questo porterà a Milano la Scuola di Alta
Sartoria che il marchio napoletano ha fondato nel 2000, in una
collaborazione inedita con Triennale che si struttura in una
mostra che verrà presentata dal 12 al 16 gennaio 2024, durante
la Milano Fashion Week, e in una serie di appuntamenti dedicati
all'esperienza formativa.
La mostra, intitolata 'Tailoring school. A journey into
education', sarà curata da Luca Stoppini, advisor dell'Archivio
Moda di Triennale Milano, e porterà a Milano non solo l'eredità
culturale e la tradizione sartoriale napoletana, ma anche i
giovani artigiani che oggi ambiscono ad entrare nella scuola
dove invece, al primo anno, furono pochissimi gli iscritti.
"Per il primo corso, raccogliemmo con moltissima difficoltà 10
iscritti, che poi - racconta De Matteis - furono tutti assunti e
fecero da volano alla scuola".
"Quello della formazione - aggiunge Stefano Boeri,
Presidente di Triennale Milano - è uno dei temi principali che
un'istituzione deve porsi, soprattutto pensando al significato
che ricopre per le nuove generazioni e al confronto che porta
con sé. Triennale Milano vuole tornare a essere una Scuola".
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