Moda: modella troppo magra, Gb vieta pubblicità Max Mara

Authority del Regno contesta il cattivo esempio dell'immagine

(ANSA) - LONDRA, 07 MAG - Un annuncio pubblicitario dell'azienda italiana di moda Max Mara è stato vietato nel Regno Unito, perché aveva come protagonista una modella di "una magrezza malsana". Secondo l'Advertising Standards Authority (ASA), l'organo regolatore dell'industria pubblicitaria britannica, a far risaltare le forme quasi anoressiche della giovane donna ha contribuito la scelta di fotografarla di lato, attirando l'attenzione sulla sporgenza delle ossa, visibili anche attraverso l'abito.
    A seguito di tre denunce presentate al riguardo, l'authority ha dunque deciso di ordinarne il ritiro e vietarne la riproduzione. L'inserzione pubblicitaria della linea SportMax era comparsa sul supplemento di moda del domenicale Sunday Times, il 28 febbraio. "Riteniamo che la modella appaia sottopeso e dunque abbiamo concluso che fosse irresponsabile additarla ad esempio. Abbiamo chiesto a Max Mara di utilizzare solo immagine congrue nelle sue campagne pubblicitarie", il commento dell'ente britannico.
    Max Mara si è giustificata sostenendo che non era sua intenzione "indugiare sulla magrezza della modella, né promuovere ideali irrealistici o malsani, quanto piuttosto esaltare l'eleganza e lo stile degli abiti". (ANSA).
   

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