Black lives matter arriva nella moda a Milano

Stella Jean, 'è ora valutare creativi per meriti non per colore'

(ANSA) - MILANO, 27 SET - Il movimento Black lives Matter arriva anche nel mondo della moda con l'iniziativa digitale "we are made in Italy" che, all'interno della Milano Fashion Week, presenta 5 talenti selezionati dalla designer Stella Jean e dal collega Ed Buchanan tra i 220 creativi della piattaforma Afrofashion, fondata nel 2014 da Michelle Francine Ngonmo.
    Arrivare a questo risultato non è stato facile, racconta Stella Jean: "avevamo avviato a gennaio una campagna sociale sulla discriminazione razziale, ma la risposta è stata fredda, poi il movimento mondiale nato dopo George Floyd ha riacceso le coscienze degli attivisti 'last minute' e ha permesso - racconta - di avviare una conversazione sui nuovi italiani che chiedono alle aziende italiane, che sui social sbandierano ottime intenzioni, l'opportunità di lavorare come gli altri".
    All'inizio "c'è stata indifferenza a km zero, come se i marchi non avessero visto le piazze italiane piene ma pensassero solo a dare supporto al movimento americano", poi la Camera della moda ha supportato e finanziato il progetto, andato online oggi, e ha dato vita a un tavolo di lavoro, che si è riunito per la prima volta il 22 settembre per dare vita a una riforma culturale. "Fino a oggi sono stata il numero 1, l'eccezione - sottolinea la stilista italo haitiana - un numero accettabile di negritudine all'interno della Camera, mentre le passerelle sono piene di modelle nere: utilizziamo il colore come bandiera, ma ciò non corrisponde alla realtà dei fatti". "Non raccontiamoci favole - le fa eco Michelle Ngonmo - il razzismo esiste ovunque, anche nella moda, e mi spaventa un po' che ora ci sia attenzione perché questi stilisti sono neri e non perché sono bravi". Al sistema moda, Stella e Michelle chiedono di valutare questi ragazzi "per il loro valore, non per il colore della loro pelle". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie