Altaroma: Maingender, stile unisex per Francesca Cottone

Evoluzione estetica del marchio per un guardaroba no season

(ANSA) - ROMA, 16 SET - Il brand Francesca Cottone nasce nel territorio marchigiano nell'ottobre del 2018, dalla sintesi di due idee: forza e delicatezza. Il suo concetto sartoriale parte dallo studio delle strutture e delle linee minimal, che si fondono con le silhouette maschili- femminili, esaltando le forme del corpo. Obiettivo del brand è quello di creare un prodotto di alta qualità e confezione, che includa soprabiti, blazer e completi, che abbiano come caratteristica, la libertà dai generi e dalle forme.
    "La collezione è un omaggio -a me stessa- a Francesca Cottone - spiega la designer - una collezione studiata per incarnare la visione colorata ed androgina di ciò che più le appartiene: un guardaroba di capi no-gender". La fusione tra la parola main e gender dà vita al concept base: human, l'essere umano in quanto tale, in quanto libero da ogni genere.
    Maingender è dunque l'evoluzione dell'estetica del brand, che non vuole focalizzarsi sulla divisione binaria di genere, ma vuole sviluppare il concetto di abbigliamento come espressione unisex di stile. Il focus è la riflessione sull'identità androgina della donna, che trova la sua massima espressione nel capospalla e nei dettagli che lo compongono. L'esaltazione del corpo femminile avviene attraverso lo studio del guardaroba maschile, declinato in una palette di colori pastello fusi a colori pop. La morbidezza del corpo è avvolta da abiti strutturati e sartoriali, per giungere ad una femminilità apparentemente austera, ma piena di sensualità. La collezione punta allo studio minuzioso della giacca e nello sviluppo di nostalgici tailleur: silhouette rigorose e al tempo stesso versatili studiate rivisitando le strutture dei blazer anni '80.
    Capi icona sono il lungo soprabito color fiesta e il tailleur color dusty, dove fondamentale è lo studio dei volumi, dei tagli del collo e dei dettagli sartoriali delle maniche del blazer.
    Tutti i capi della collezione sono innovativi e no-season, curati nei dettagli, studiati nelle lavorazioni sartoriali che confermano l'alta qualità della confezione italiana del brand.
    (ANSA).
   

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