Dopo lo choc della pandemia la
moda si sta interrogando sulla necessità di ripensare ritmi e
stagioni delle sfilate. Già nelle scorse settimane, diverse
griffe, stilisti e manager avevano comunicato tempi e modalità
delle loro prossime presentazioni. Ma alcuni, come Chanel non
vogliono rinunciare a sei defilé annui e ieri ha dato il via al
suo programma con la sfilata online della collezione Cruise
2020/21. Il primo a fare i conti con la cruda realtà del
cambiamento imposto dal distanziamento sociale, e quindi
all'impossibilità di organizzare sfilate con il pubblico, è
stato Giorgio Armani, che saggiamente è stato trai primi a
presentare le sue collezioni a Milano "a porte chiuse", e a
rimandare la sua Cruise che doveva sfilare a Dubai ad aprile, al
prossimo novembre. Re Giorgio ha poi fatto sapere che preferisce
maggiore dilatazione dei tempi e del numero delle sue collezioni
annue. Anche Alessandro Michele per Gucci ha tratto le stesse
conclusioni: "Ci incontreremo solo due volte l'anno per
condividere i capitoli di una nuova storia. Si tratterà di
capitoli irregolari, impertinenti e profondamente liberi.
Saranno scritti mescolando le regole e i generi. Si nutriranno
di nuovi spazi, codici linguistici e piattaforme comunicative".
Così lo stilista su Instagram. Valentino ha fatto sapere invece
che sfilerà a settembre con il pret a porter 2021, ma salterà
l'uomo a Parigi in digitale, mentre a luglio sarà presentata
l'haute couture. Poi se saranno defilé veri o in digitale si
vedrà. Intanto Pitti Immagine ha rimandato i salone 'fisici' per
l'uomo e per il bimbo a gennaio. Mentre Milano e Parigi hanno
annunciato le fashion week online. E' notizia di ieri che la
settimana della moda tedesca lascerà Berlino e si trasferirà a
Francoforte a partire dall'estate 2021, come ha voluto Premium
Group che dal 2007 organizza due appuntamenti l'anno, in estate
e in inverno, e che a gennaio aveva portato a Berlino 70.000
visitatori. Ma anche qui "La Fashion week e il suo format
dovranno essere ripensati" ha fatto sapere la responsabile del
Premium Group Anita Tillmann. La presentazione del nuovo piano
sarà in autunno.
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