Elogio dell'imperfezione nella
collezione del marchio Mofosis, disegnato da Alessandra
Cappiello, che mette in scena nella pedana della ex Caserma
Guido Reni, il rigore delle linee sartoriali addolcito da
accenti sinuosi, la ricerca dei dettagli e di sfumature di
colore poetiche. La preziosità dei tessuti e la dolcezza delle
forme s' intrecciano per dare vita a pantaloni a vita alta e
long dress, completi composti da giacche e pantaloni e maxi coat
che attingono dalle forme oversize del guardaroba maschile,
mentre profili più rigidi e sottili caratterizzano bluse e
pencil skirt. Apre una cappa beige dal taglio impeccabile,
illuminata da due bottoni gioiello. La palette cromatica si
veste dei toni decisi del blu, del nero e del ruggine
alternandoli alle nuances del rosa e del fucsia. La morbidezza
dei cappotti in panno, la matericità della pelle e la luminosità
degli inserti in lurex sintetizzano in chiave contemporanea un
concetto di graffiante femminilità. Da imperfezioni a contrasti
Morfosis persegue e raggiunge il suo stile sofisticato,
concettuale, raccontando percorsi che si snodano nelle forme di
un vestire femminile adatto ad una donna contemporanea che cerca
nell'ordinario la sua accezione di straordinarietà.
Alessandra Cappiello, fashion designer romana, ha lanciato
nel 2004 il marchio Morfosis, che nel 2008 è tra i finalisti
della IV Edizione di Who's On Next?. Attraverso il concorso ha
sfilato nelle maggiori capitali della moda internazionale, come
Parigi, Tokyo e Milano. Mossa dagli studi classici e influenzata
dall'arte, in particolar modo dalla nonna pittrice Anna Grauso,
la designer concepisce l'abito come forma di sintesi perfetta
tra ispirazione e e stile indossabile. La scelta del nome
Morfosis è legata al significato della parola: la forma quale
sintesi e evoluzione d' intuizioni. I capi hanno come
riferimenti le tavole di Rorschach, il lavoro di icone di
eleganza come Elsa Schiaparelli e Madeleine Vionnet. Senza
dimenticare quello di Miuccia Prada. regina ineguagliabile della
moda concettuale e dello stile "imperfetto". Il marchio è
distribuito in Giappone, Usa, Egitto e Regno Unito.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA